Sommario
Quante sono le Scissure polmonari?
Il polmone destro presenta due scissure (l’obliqua e l’orizzontale) che dividono il polmone destro in tre lobi: superiore, medio ed inferiore.
Che ruolo svolge l’arteria polmonare?
Le arterie polmonari sono i vasi sanguigni responsabili del trasporto del sangue, carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente dalla circolazione periferica, dal cuore ai polmoni.
Cosa sono le Scissure polmonari?
(o incisura) polmonare Solcatura profonda normalmente presente nei polmoni, di cui delimita i lobi. Nell’Uomo, per la presenza di 2 s. a destra e di una a sinistra, si considerano 3 lobi polmonari a destra e 2 a sinistra. Si chiama scissurite l’infiammazione della pleura viscerale che riveste le s.
Che cosa è la Scissurite?
– In medicina, l’infiammazione della pleura viscerale che riveste le scissure polmonari: si tratta pertanto di una pleurite circoscritta che può essere dovuta a varî processi morbosi dei corrispondenti lobi polmonari; radiologicamente è caratterizzata dalla comparsa, nella sede propria della scissura interessata, di …
Qual è il peso del polmone sinistro?
Il polmone destro è più voluminoso del sinistro, con un rapporto di 11:10. Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro. Nella femmina anche il peso risulta inferiore.
Qual è la scissura del polmone sinistro?
Nel polmone sinistro è invece presente una sola scissura corrispondente alla scissura obliqua del polmone destro; essa divide il polmone sinistro in due lobi: superiore e inferiore. Il numero dei lobi può variare e spesso nella faccia mediastinica, specialmente a destra, può trovarsi un lobo accessorio che è detto retrocardiaco.
Come funziona l’ilo polmonare?
L’ilo polmonare è, per ciascun polmone, la struttura che serve a: Garantire l’entrata e l’uscita di vasi sanguigni (arterie e vene polmonari, e arterie e vene bronchiali), nervi, vasi linfatici e condotti respiratori (bronchi principali), i quali giocano un ruolo fondamentale per quanto concerne la sopravvivenza e la buona salute dei polmoni;