Cosa curano gli antivirali?
Gli antivirali sono farmaci il cui utilizzo è mirato a combattere numerose infezioni virali o per fornire protezione, generalmente per un breve periodo, nei confronti dell’infezione stessa.
Perché si usa aciclovir?
in caso di trattamento delle infezioni da Herpes simplex (HSV) di tipo 1 (non genitale) e di tipo 2 (genitale), inclusa l’encefalite da HSV; per il trattamento della varicella e dell’Herpes zoster (agente eziologico della varicella, la cui riattivazione provoca il cosiddetto “fuoco di sant’Antonio”)
Come funziona la terapia antivirale?
L’obiettivo della terapia antivirale è quello di interferire nei processi biologici virali che sono invece assenti nella cellula ospite (che per questo non viene danneggiata).
Quali sono le classi di antivirali?
Le classi di farmaci. Le classi di antivirali raggruppati secondo il loro funzionamento sono le seguenti: inibitori del disassemblamento dell’involucro virale; inibitori della neuraminidasi; inibitori della fusione tra HIV e cellula ospite; inibitori della DNA-polimerasi virale; inibitori della trascrittasi inversa (a loro volta distinti in
Quali sono gli agenti antiretrovirali?
Appartengono a questa categoria di farmaci l’ aciclovir, il famciclovir, la citarabina (impiegata anche come farmaco antitumorale), il ganciclovir, la trifluridina e l’ idoxuridina. Agenti antiretrovirali (o anti- HIV) Il virus HIV è il responsabile dell’immunodeficienza acquisita umana (meglio conosciuta come AIDS).
Come agiscono gli agenti anti-HIV?
Per potersi replicare, questo virus necessita della conversione del suo RNA in DNA; tale conversione avviene grazie a un particolare enzima, la trascrittasi inversa. Alcuni agenti anti-HIV agiscono inibendo, appunto, la trascrittasi inversa. Fra questi inibitori, ricordiamo la zidovudina, la didanosina, la zalcitabina, la lamivudina e la stavudina.