Cosa viene utilizzato del cereale?
I chicchi di cereali sono per lo più commercializzati come farine, quindi come prodotto ottenuto dalla macinazione, utilizzati nella produzione di pasta, pane, dolciumi etc. I chicchi di cereali li possiamo trovare in commercio, oltre che interi, anche soffiati, tostati o frantumati.
Cosa caratterizza i cereali?
I cereali sono degli ottimi alimenti energetici per il loro elevato contenuto in amido e il loro basso contenuto lipidico. Le proteine sono presenti in basse quantità e sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali come la lisina. Il frumento o grano appartiene al genere Triticum.
Quali sono i benefici dei cereali?
A livello nutrizionale, i cereali rappresentano un’ottima fonte energetica essendo ricchi in carboidrati ; sono anche una discreta fonte di proteine, sali minerali, vitamine e fibre ed hanno un basso contenuto in lipidi.
Come sono utilizzati i cereali in cucina?
I cereali sono principalmente utilizzati in cucina per la produzione di pane, pasta e farine ma anche per la preparazione, a seguito della fermentazione, di bevande alcoliche come whiskey e birra (orzo, sorgo), vodka (grano), bourbon americano (segale), sakè giapponese (riso). La fermentazione dei cereali provoca cambiamenti nella qualità degli
Quali sono le specie più diffuse di cereali?
Le specie più importanti e diffuse di cereali sono: 1 il Frumento Triticum spp.; 2 il Riso Oryza sativa; 3 l’ Orzo Hordeum vulgare; 4 il Mais Zea mays; 5 l’ Avena Avena spp.; 6 il Sorgo Sorghum vulgare; 7 la Segale Secale cereale.
Quali sono i cereali raffinati?
I cereali raffinati sono alimenti ottenuti dalle Poaceae, ex Graminaceae, il cui consumo si è diffuso a macchia d’olio a partire dal 1880. I frutti di queste piante, noti come chicchi o cariossidi, vengono privati di quelle componenti che possono renderne difficoltosa la lavorazione, ridurne la digestione e peggiorarne l’aspetto.