Sommario
Quali sono le sezioni del tronco encefalico?
Nel tronco encefalico la sostanza bianca e la sostanza grigia non si distinguono facilmente. Soprattutto nel ponte e nel bulbo le fibre formano la sostanza reticolare, dove si trovano i centri che regolano il ritmo sonno/veglia, la circolazione sanguigna e la respirazione. Sezioni del tronco encefalico
Cosa sono i neuroni dell’encefalo?
Anatomia Microscopica dell’Encefalo. Dal punto di vista istologico, l’encefalo è composto da due linee (o classi) di cellule: i neuroni e le cellule della glia (o cellule gliali o cellule della neuroglia). I neuroni sono le unità funzionali del sistema nervoso, encefalo compreso; strutturalmente, essi comprendono:
Quali sono le dimensioni dell’encefalo?
Anatomia. Protetto dalle ossa del cranio, l’encefalo è una formazione anatomica che contiene la bellezza di circa 86 miliardi di neuroni e 1.000 trilioni di sinapsi, e che pesa all’incirca 1,2 chilogrammi, nella donna, e quasi 1,4 chilogrammi, nell’uomo.
Qual è la bellezza dell’encefalo?
Protetto dalle ossa del cranio, l’encefalo è una formazione anatomica che contiene la bellezza di circa 86 miliardi di neuroni e 1.000 trilioni di sinapsi, e che pesa all’incirca 1,2 chilogrammi, nella donna, e quasi 1,4 chilogrammi, nell’uomo.
Quali sono le lesioni al cervelletto?
Le lesioni al cervelletto sono tutte accomunate da una perdita della coordinazione del movimento o atassia. Lesioni cerebellari specifiche, naturalmente, portano a particolari tipi di atassia che risulta sempre nello stesso lato della lesione.
Quali sono le aree funzionali del cervelletto?
Suddivisione del cervelletto in aree funzionali. Riconosce sul cervelletto l’esistenza di tre aree funzionali: il cerebro-cerebello (o cerebello cerebrale), lo spino-cerebello e il vestibolo-cerebello. Il cerebro-cerebello coincide con la zona degli emisferi laterali e rappresenta l’area funzionale di maggiore estensione.
Qual è la parte più grande dell’encefalo?
… la parte più grande dell’encefalo, il lobo frontale sinistro controlla gran parte delle funzioni il mantenimento della temperatura corporea,