Cosa è 1,25-diidrossi vitamina D?
La 1,25-diidrossi vitamina D è la forma attiva dell’ormone 25-idrossi vitamina D. La seconda idrossilazione, che porta all’attivazione delle funzioni biologiche dell’ormone, avviene a livello renale.
Quali sono le due forme della vitamina D?
Gli studi strutturali hanno permesso di identificare le due forme della vitamina D e che l’ergocalciferolo viene formato quando i raggi ultravioletti colpiscono la sua forma provitaminica di origine vegetale, l’ergosterolo, mentre il colecalciferolo si produce, come detto precedentemente, dall’irradiazione del 7-deidrocolesterolo.
Quali sono le tossicità della vitamina D?
Altri sintomi della tossicità della vitamina D comprendono ritardo mentale nei bambini piccoli, crescita e formazione anomala delle ossa, diarrea, irritabilità, perdita di peso e depressione grave. La tossicità della vitamina D viene trattata interrompendo l’integrazione di vitamina D e limitando l’assunzione di calcio.
Come avviene l’assorbimento della vitamina D?
L’assorbimento della vitamina D segue gli analoghi processi cui le altre vitamine liposolubili sono sottoposte. Essa, infatti, viene inglobata nelle micelle formate dall’incontro dei lipidi idrolizzati con la bile, entra nell’epitelio intestinale dove viene incorporato nei chilomicroni i quali entrano nella circolazione linfatica.
Che cosa è il 25-OH vitamina D?
25-OH Vitamina D. L’esame è utilizzato per chiarire se la fragilità ossea, le malformazioni ossee o l’anormale metabolismo del calcio (valori patologici di calcio, fosforo, PTH) siano da imputare a mancanza o eccesso di Vitamina D.
Qual è la 25-idrossivitamina D?
La 25-idrossivitamina D è la forma dell’ormone più presente in circolo ed è il precursore inattivo della forma attiva, 1,25- diidrossivitamina D. A causa della sua lunga emivita e alta concentrazione, la 25-idrossivitamina D viene comunemente misurata per monitorare lo stato vitaminico D nel paziente.
Qual è il nome di vitamina D?
Il nome vitamina D è un termine generale comunemente utilizzato per identificare i componenti di una famiglia di molecole strettamente connesse fra di loro, che derivano da un precursore comune, il 7-deidrocolesterolo o previtamina D3, presente in natura.
Quali sono i livelli di vitamina D nel sangue?
La Endocrine Society definisce la carenza di vitamina D come livello di 25-idrossivitamina D nel sangue inferiore ai 20 ng/mL (50 nmol/litro) e l’insufficienza di vitamina D come livello compreso tra i 21 e i 29 ng/mL
Quali sono i livelli di 25-idrossivitamina D?
L’ Institute of Medicine degli Stati Uniti ha concluso che un livello di 25-idrossivitamina D pari o superiore a 20 ng/mL (50 nmol/litro) è adeguato per il mantenimento in buona salute delle ossa, e che livelli superiori ai 30 ng/mL non offrono effetti significativamente migliori.