Sommario
Cosa sono i fattori Paracrini?
Una sostanza chimica secreta da una cellula per agire su cellule presenti nelle sue immediate vicinanze è detta paracrina. Se la molecola segnale agisce sulla stessa cellula che l’ha secreta la sostanza chimica è detta autocrina.
Come avviene la segnalazione paracrina?
La comunicazione paracrina si verifica quando la molecola di segnalazione agisce a brevissima distanza su cellule bersaglio diverse poste presso la cellula di segnalazione. Essi permettono anche l’uniformità delle condizioni elettriche delle cellule che interconnettono.
Come comunicano le cellule fra loro?
Guardando all’aspetto scientifico, possiamo dire che le cellule comunicano fra di loro attraverso un legante e un recettore: il legante specifico, composto e caratterizzato da sostanza chimica o naturale, riceve l’informazione e la trasmette al recettore, particolare molecola che si trova sulla membrana della cellula.
Come agiscono gli agenti paracrini?
Alcuni agenti paracrini compiono anche azioni autocrine, intracrine o endocrine contemporaneamente. Per esempio, il testosterone secreto dai testicoli agisce in maniera endocrina per stimolare eventi periferici (aumento della massa muscolare), ed in modo paracrino per stimolare la spermatogenesi negli adiacenti tubuli seminiferi.
Che cosa è Il paracrino?
Il paracrino è il messaggero chimico prodotto da una cellula che è lasciato diffondere al fine di modificare la fisiologia delle cellule che la circondano. La distinzione è di solito compiuta tra segnalazione paracrina e autocrina.
Qual è la differenza tra paracrina e autocrina?
La distinzione è di solito compiuta tra segnalazione paracrina e autocrina. In entrambi i tipi, il segnale è limitato alle altre cellule nell’area locale, ma la segnalazione paracrina influisce su cellule di tipo differente rispetto alla cellula che ha compiuto la secrezione, mentre quella autocrina influisce su cellule dello stesso tipo.