Sommario
Quali sono i virus batterici?
I virus batterici sono detti batteriofagi o fagi. Alcuni virus possono causare gravi patologie nell’uomo e negli animali, da qui il significato latino del termine virus, veleno. I virus vegetali, trasmessi attraverso il morso degli insetti, possono provocare gravi danni ai raccolti.
Cosa sono i batteriofagi?
I batteriofagi sono virus che attaccano i batteri e si distinguono dai virus eucariotici, che invece attaccano le cellule eucariotiche. La struttura di questi virus consiste in un filamento di materiale genetico ( DNA o più raramente RNA ) avvolto da un rivestimento di proteine.
Qual è il tipo di organismo infettato da un virus?
La tipologia di organismi riconosciuti e infettati da un dato virus è detta spettro d’ospite. In genere vi è un’elevata specificità tra virus e tipo di organismo infettato. Nel caso di organismi pluricellulari (piante e animali) i virus riconoscono solo alcuni tipi di cellule o tessuti.
Quali virus possono infettare una cellula?
I virus sono in grado di infettare qualsiasi cellula: animale, vegetale e batterica. I virus batterici sono detti batteriofagi o fagi. Alcuni virus possono causare gravi patologie nell’uomo e negli animali, da qui il significato latino del termine virus, veleno.
Qual è la struttura di base di tutti i virus?
La struttura di base di tutti i virus prevede un rivestimento proteico, il capside, al cui interno si trova una molecola di acido nucleico, DNA o RNA. I virus dotati di solo nucleocapside sono detti nudi, quelli rivestiti presentano in aggiunta il pericapside o envelope, di natura lipidica e glicoproteica.
Quali sono le dimensioni dei virus extracellulari?
I virus nella loro forma extracellulare presentano forme e dimensioni diverse. Essi sono più piccoli delle cellule batteriche e le dimensioni variano tra 20 e 300 nanometri. Solo la messa a punto del microscopio elettronico a partire dagli ’40 del secolo scorso ne ha consentito l’osservazione.