Che cosa è TORCH?
Il complesso TORCH è un test del primo trimestre di gravidanza impiegato per lo screening di alcune infezioni materno-fetali. Queste, se contratte durante la gestazione, possono determinare lo sviluppo di difetti congeniti nel nascituro.
Come si legge il toxo test?
Toxoplasmosi: IgG e/o IgM alti e valori normali
- IgM. inferiore a 0.55 (negativo) 0.55 ÷ 0.65 (dubbio) superiore a 0.65 (positivo)
- IgG. inferiore od uguale a 9 IU/ml (negativo) 10 ÷ 11 IU/ml (dubbio) superiore od uguale a 12 IU/ml (positivo)
Quali sono le malattie del gruppo TORCH?
Il pannello TORCH è composto dai seguenti esami: Toxoplasmosi, Rosolia, Citomegalovirus e virus dell’Herpes simplex. La Toxoplasmosiè un’infezione parassitaria che può essere trasmessa dalla madre al figlio attraverso la placenta durante la gravidanza.
Quando si fa il TORCH?
Il TORCH test svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni che colpiscono l’embrione e il feto, trasmesse verticalmente (dalla madre al bambino). Le analisi del pannello vengono prescritte come test di screening all’inizio della gravidanza o quando la coppia progetta di concepire un figlio.
Come devono essere i valori della toxoplasmosi?
Se il valore è compreso tra 0.600 e 1.000, il caso è dubbio e, quindi, è consigliabile ripetere l’esame a distanza di 7-15 giorni per valutare l’evoluzione degli anticorpi. Se il valore è superiore a 1.000 è, invece, indicativo di una recente infezione.
Qual è la toxoplasmosi?
La toxoplasmosi è una zoonosi causata dal Toxoplasma gondii, un microrganismo che compie il suo ciclo vitale, estremamente complesso e diverso a seconda dell’ospite, solo all’interno delle cellule.
Qual è il tempo di incubazione della toxoplasmosi?
Negli adulti, il tempo di incubazione della toxoplasmosi va da 5 a 23 giorni. Da alcuni studi è emerso che l’infezione impiega meno tempo a svilupparsi quando il veicolo di contagio sono state le feci dei gatti infetti (5-20 giorni contro i 10-23 giorni quando il contagio è avvenuto per ingestione di carne contaminata).
Cosa è il Toxoplasma gondii?
Il Toxoplasma gondii è un protozoo appartenente al gruppo degli APICOMPLEXA e come tale dotato di un complesso apicale molto sviluppato. Attraverso questa specie di trapano, chiamato conoide, il toxoplasma si apre un varco nella membrana cellulare e penetra all’interno della cellula dove si riproduce nutrendosi del citoplasma.
Come si sviluppa la toxoplasmosi nel gatto?
Toxoplasmosi nel Gatto. In genere, i gatti sviluppano la toxoplasmosi dopo aver cacciato ed essersi nutriti di uccelli infetti o piccoli mammiferi (topi o ratti) altrettanto infetti. La presenza di toxoplasmosi nel gatto, quindi, dipende fondamentalmente dalla stile di vita condotto dall’animale.