Quali proprietà deve avere un indicatore acido-base?
Gli indicatori acido-base, o indicatori di pH, sono sostanze organiche che hanno la proprietà di assumere colori diversi al di sotto o al di sopra di un determinato valore del pH della soluzione in cui sono disciolti in quantità piccolissime.
Come faccio a riconoscere una base da un acido?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Come deve essere scelto l’indicatore di pH per fare una titolazione acido base?
La scelta dell’indicatore dovrebbe essere fatta in modo tale che il viraggio avvenga esattamente al pH corrispondente al punto equivalente. Ciò non è sempre possibile: si sceglie un indicatore che abbia un pKIn quanto più vicino è possibile al pH della soluzione al punto equivalente.
Quali sono gli indicatori di pH?
Gli indicatori di pH sono acidi o basi organici deboli a elevato peso molecolare, che assumono colorazioni diverse a seconda del pH. Se indichiamo con HIn l’indicatore indissociato, esso in soluzione acquosa si dissocia secondo la reazione: dove In-rappresenta la base coniugata di HIn.
Quali sono i punti di equivalenza degli acidi poliprotici?
Acidi Poliprotici Negli acidi poliprotici ogni protone dissocia gradualmente. Nella titolazione ci sono n punti di equivalenza corrispondenti ad ogni protone ionizzabile Nella titolazione di Na 2 CO 3 con HCl ci sono due punti di equivalenza – Uno per la formazione di HCO 3- – Uno per la formazione di H 2 CO 3.
Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
Il pH di viraggio di un indicatore si può calcolare quando è nota la sua costante di dissociazione K HIn : Poichè, come si è visto, per definizione di pH di viraggio [HIn] = [In – ], semplificando i due termini nella formula precedente, si ha: Il pH di viraggio ha dunque un valore numerico bel definito.