Sommario
Quali sono le cure per il linfedema?
Le cure per il linfedema. Una volta che il linfedema ha raggiunto la sua forma cronica, non esistono cure vere e proprie. Per questa ragione è importante che la diagnosi venga fatta in tempi brevi, altrimenti si evolve in una patologia dalla quale non si guarisce ma che deve essere tenuta sotto controllo.
Quali sono i tipi di linfedema primario?
In particolare, devi sapere che esistono tre tipi di linfedema primario: congenito, precoce e tardo. linfedema primario congenito: è provocato da un’occlusione al sistema linfatico che è presente già alla nascita. Si verifica soprattutto nelle bambine, più che nei bambini, e colpisce quasi solo le gambe.
Come si affronta l’edema linfatico?
Terapia del Linfedema. L’edema linfatico può essere affrontato con una pluralità di cure a seconda delle cause e della gravità della malattia stessa. L’elastocompressione con calze elastiche costituisce uno dei pilastri della terapia.
Qual è la definizione di linfedema?
Definizione di linfedema. Il linfedema è una condizione clinica caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo/ristagno di linfa nei tessuti. Il linfedema, tipico degli arti inferiori o superiori, è l’immediata conseguenza di un blocco o di una compromissione del sistema linfatico.
Come avviene la diagnosi del linfedema?
La diagnosi del linfedema è essenzialmente clinica, ovvero consiste nell’osservazione medica diretta dell’arto coinvolto. La diagnosi differenziale dev’essere posta con tutte le patologie contrassegnate da edema. Come analizzato, il linfedema tende a colpire un unico arto (unilateralità o asimmetria della patologia): questo aspetto è di
Quali sono le cause dei linfedemi?
Cause dei linfedemi. Il linfedema è causato ma un malfunzionamento dei linfonodi che non drenano la linfa. In particolare, il linfedema primario è causato da un cattivo funzionamento del sistema linfatico. Il linfedema secondario, invece, può avere svariate cause.
Quali sono gli stadi del linfedema?
Stadi del linfedema. Il linfedema si presenta come gonfiore, pesantezza e leggero dolore nei tessuti molli. Può evolvere e vengono individuati tre stadi di aggravamento: > stadio 1: l’edema è trattabile manualmente e nel giro di qualche ora la parte interessata può tornare normale;