Sommario
Cosa sono i polimeri biodegradabili?
E’ il processo attraverso il quale il materiale polimerico si decompone sotto l’influenza di componenti biotici (organismi viventi). I microrganismi (batteri, funghi, alghe) riconoscono i polimeri come fonte di composti organici (es. In altri termini, i polimeri biodegradabili sono il loro cibo.
Perché la plastica utilizzata per realizzare imballaggi è la parte più inquinante per l’ambiente?
Ogni anno l’imbottigliamento delle acque minerali richiede la produzione di un quantitativo enorme di nuova plastica, che viene immessa nell’ambiente. Per produrre 1kg di PET (con cui possono essere prodotte circa 25 bottiglie da 1,5 litri) sono richiesti oltre 17 litri di acqua + 2 kg petrolio.
Quali sono i polimeri sintetici?
I polimeri si possono classificare, in base alla loro origine, in naturali, artificiali e sintetici. A loro volta i polimeri sintetici possono essere classificati in base al tipo di reazione usata nella loro sintesi, al tipo di crescita delle macromolecole, alla struttura delle catene, alle proprietà più importanti che manifestano.
Quali sono i polimeri naturali?
La maggior parte dei composti chimici nei sistemi biologici sono composti polimerici. Questi polimeri naturali si trovano principalmente in tre tipi come polisaccaridi, poliammidi e polinucleotidi. I polisaccaridi comprendono polimeri composti da unità monosaccaride. I monosaccaridi più comuni sono glucosio, fruttosio, galattosio, ecc.
Quali sono i tipi di reazione dei polimeri?
Tipo di reazione . I polimeri si possono sintetizzare con più tipi di reazione: poliaddizione, policondensazione, poliaddizione con . attacco all’isocianato, poliaddizione con apertura di anello. Le poliaddizionisono reazioni a catena nelle quali il polimero si ottiene semplicemente dalla somma delle .
Come si possono classificare i polimeri?
Classificazione dei polimeri I polimeri si possono classificare, in base alla loro origine, in naturali, artificiali e sintetici. A loro volta i polimeri sintetici possono essere classificati in base al tipo di reazione usata nella loro sintesi, al tipo di crescita delle