Sommario
Qual è il valore ottimale di BMI?
Il valore ottimale di BMI. Studi statistici hanno dimostrato che il valore di BMI associato a minore morbilita’ e mortalita’ per tutte le patologie per cui il sovrappeso è un fattore di rischio (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, osteoartrosi, alcune neoplasie) è compreso tra 20 e 25.
Qual è il BMI ideale per le donne?
BMI donne: Per le donne l’ideale è avere un indice di massa corporea compreso tra 19 e 24; BMI uomo: Per gli uomini il BMI ideale è compreso tra 20 e 25. Se dopo aver fatto il calcolo BMI hai ottenuto valori che rientrano in questi parametri, significa che il tuo rapporto peso/altezza è ottimale.
Qual è la formula del BMI?
Formula Formula del BMI. La formula del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto adulto, espresso in chilogrammi (kg), per il quadrato della sua statura espressa in metri (m). Il calcolo del BMI si basa dunque sull’equazione kg/m2, che più dettagliatamente corrisponde a:
Come si ottiene il BMI nei bambini e nei ragazzi?
Il BMI nei bambini e nei ragazzi. Il Body Mass Index (BMI) – italianizzato con la sigla IMC (Indice di Massa Corporea) – si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per l’altezza (in metri) elevata al quadrato. Con un semplice calcolo si ottiene così un valore, espresso in kg/m2, che si correla molto bene con la massa…
Come si ottiene il body mass index?
Il Body Mass Index (BMI) – italianizzato con la sigla IMC (Indice di Massa Corporea) – si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per l’altezza (in metri) elevata al quadrato. Con un semplice calcolo si ottiene così un valore, espresso in kg/m2, che si correla molto bene con la massa…
Cosa è il body mass index?
BMI o Body Mass index. Il BMI è l’indice più utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo IL Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.
Come si classifica l’obesità?
L’obesità può essere classificata come: – lieve o di 1° grado (IMC= 30-34.9; eccedenza ponderale del 20-40%) – media o di 2° grado o mista che costituiscono la forma più comune di obesità specie nelle classi a più alto indice di massa corporea e consistono in un incremento omogeneo del tessuto adiposo in tutto il corpo,
Come viene utilizzato la misurazione dell’obesità?
Per la misurazione dell’obesità viene comunemente utilizzato l’Indice di Massa corporea (IMC), detto anche Body mass Index (BMI)
Come può essere utilizzato il calcolo del BMI?
Il calcolo del BMI non può essere utilizzato da solo per fare una diagnosi ma va contestualizzato in base alla composizione corporea e alla storia del peso . E’ sempre consigliabile rivolgersi a un medico se si pensa di avere un problema di peso o con il cibo.