Sommario
Cosa può provocare la miocardite?
La miocardite è un’infiammazione del tessuto muscolare del cuore (miocardio) che provoca la morte del tessuto. La miocardite può essere causata da molti disturbi, compresi infezioni, tossine e farmaci che influenzano il cuore, nonché patologie sistemiche come la sarcoidosi, ma spesso la causa è sconosciuta.
Come prevenire la miocardite?
Non esiste un modo per prevenire la miocardite, anche se risulta comunque utile adottare le seguenti misure per prevenire ed evitare le infezioni che possono causarla:
- Evitare i contatti con persone con malattie virali finché queste non sono guarite.
- Avere buone abitudini in termini di igiene.
Cosa causa i reumatismi?
I reumatismi possono derivare da anomalie a carico dell’articolazione e delle strutture a essa connesse, come ossa, tendini, legamenti, borse, muscoli e parti molli circostanti. I reumatismi comportano prevalentemente dolore di diversa entità e ridotta capacità funzionale della parte colpita.
Come si manifesta miocardite?
Il più delle volte però la miocardite si manifesta con un dolore toracico che può simulare la presentazione di un infarto, dal momento che vi sono alterazioni dell’elettrocardiogramma, e compaiono nel sangue alcune proteine normalmente contenute nelle cellule miocardiche (es CK-MB, troponina).
Come faccio a sapere se ho la miocardite?
Per diagnosticare una miocardite potrebbero essere prescritti:
- esami del sangue, inclusi le emocolture e altri esami infettivologici.
- RX del torace.
- ECG.
- ecocardiogramma.
- cateterismo cardiaco con biopsia endomiocardica.
Come sono i dolori dei reumatismi?
dolori articolari e muscolari persistenti. rigidità articolare o difficoltà di movimento. deformità articolare. infiammazione articolare, caratterizzata da gonfiore, calore e/o arrossamento locale nella parte interessata.