Qual è il compito delle cellule ciliate?
Le cellule ciliate interne sono le responsabili della trasmissione delle informazioni acustiche al sistema nervoso centrale tramite le fibre nervose afferenti, mentre le cellule ciliate esterne operano in parallelo a quelle interne con un’attività di amplificazione meccanica.
Cosa contiene l’organo del Corti?
L’organo del Corti si compone di 16.000-20.000 cellule sensoriali (o cellule ciliate) e una quota non precisata di cellule di sostegno; inoltre, comprende anche altri tre elementi: la membrana basilare, il solco spirale interno e la membrana tettoria.
Quali sono le cellule ciliate interne?
Le cellule ciliate interne sono contattate da numerose strutture nervose afferenti, chiamate sinapsi a bottone, le quali mandano le informazioni del suono, trasdotto dalle cellule ciliate, al cervello. Ogni fibra afferente innerva una sola cellula ciliata interna.
Quali sono le cellule ciliate cocleari?
Le cellule ciliate cocleari, nei mammiferi, si trovano nell’ organo del Corti ed in particolare nella membrana basilare. Esistono due tipi di cellule ciliate, quelle interne (Inner hair cells, IHCs) e quelle esterne (Outer hair cells, OHCs). Prendono il loro nome a seconda della posizione più o meno centrata a livello della coclea.
Qual è la struttura dell’organo del Corti?
All’interno della scala media della coclea, l’organo del Corti si estende su una struttura simile alla corda di uno strumento musicale, struttura il cui nome è membrana basilare; in questa posizione, confina con il cosiddetto solco spirale interno, medialmente, e la cosiddetta membrana tectoria, supero-medialmente.
Quali sono le cellule cigliate esterne?
Cellule cigliate esterne Le cellule cigliate esterne percepiscono le vibrazioni della membrana basilare mediante i loro fasci di stereociglia. Le stereociglia si trovano immerse nell’endolinfa, un fluido che possiede un potenziale elettrico di +80 mV rispetto a quello della perilinfa che circonda la parte inferiore della cellula.