Sommario
Quali sono i vasi comunicanti?
I vasi comunicanti sono dei recipienti, di forme e dimensioni anche diverse tra loro, collegati da un tubo attraverso il quale può fluire un liquido.
Come si distribuisce la pressione?
La pressione si distribuisce uniformemente nel liquido all’interno del recipiente. Come abbiamo visto, per la legge di Stevino la pressione esercitata da un liquido in un recipiente aumenta con l’aumentare della profondità del liquido stesso.
Cosa fanno i vasi comunicanti?
Il principio dei vasi comunicanti regola il comportamento di due o più vasi riempiti con un liquido e collegati tra loro, per cui il liquido in condizione di equilibrio raggiunge la stessa altezza in ognuno dei vasi comunicanti, in forza della legge di Stevino.
Come si calcolano i vasi comunicanti?
La formula precedente può essere dedotta in questo modo. Si consideri, per semplicità, una colonna cilindrica di liquido ideale, di base S e di altezza Δ h \Delta h Δh. Il volume della colonna sarà dunque V = S ⋅ Δ h V = \mathcal{S} \cdot \Delta h V=S⋅Δh.
Cosa dimostra l’esperimento dei vasi comunicanti?
Il principio dei vasi comunicanti afferma che un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello, indipendentemente dalla forma del recipiente. L’acqua come tutti i liquidi, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene.
Quali sono i recipienti in pressione?
Solitamente il fluido contenuto dal recipiente è ad una pressione più alta di quella esterna. Alcuni esempi di recipienti in pressione sono: polmoni smorzatori per compressori alternativi, colonne di distillazione in raffinerie e impianti petrolchimici, recipienti di reattori nucleari, serbatoi di gas e di liquidi.
Qual è la pressione totale esercitata dai due liquidi sul fondo del recipiente?
La pressione totale esercitata dai due liquidi sul fondo del recipiente è la somma delle singole pressioni: P t = P 1 + P 2 = 2352 + 1960 = 4312 N/m 2 Tale valore è la pressione esercitata dai due liquidi sul fondo del recipiente espressa in pascal (Pa), infatti risulta che Pa = N/m 2. Convertiamo ora la pressione in kg/m 2.
Cosa è un recipiente in pressione di acciaio?
Recipiente in pressione di acciaio. Un recipiente in pressione è un recipiente progettato per contenere gas o liquidi ad una pressione differente da quella esterna. Solitamente il fluido contenuto dal recipiente è ad una pressione più alta di quella esterna.