Sommario
Cosa vuol dire lesioni intraepiteliali?
La lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL) è una malattia non cancerosa a trasmissione sessuale causata dall’infezione con un virus chiamato papillomavirus umano (HPV).
Cosa sono le emazie nel pap test?
Le emazie sono i globuli rossi presenti nel sangue. Il colore rossastro è dato dalla presenza al loro interno dell’emoglobina, una glicoproteina ricca di ferro e fondamentale per l’organismo umano, in quanto responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica.
Quali sono le cellule squamose dell’epitelio?
Le cellule squamose dell’epitelio della cute sono cellule generalmente piatte, che prendono posto negli strati più superficiali dell’epidermide. Le cellule squamose hanno una vita limitata; dopo poche settimane dalla loro formazione, infatti, muoiono per lasciare spazio a nuove cellule squamose del tutto identiche alle precedenti.
Qual è l’epitelio squamoso della cervice e della vagina?
Epitelio squamoso. L’epitelio squamoso della cervice e della vagina non è cheratinizzante ed è formato da uno strato continuo di cellule poligonali, piatte, stratificate (multi-strato), con un nucleo centrale. L’epitelio squamoso stratificato della cervice può essere diviso in tre strati: superficiale, intermedio e basale/parabasale.
Quali sono le tecniche più utilizzate per l’epitelioma?
Tra le tecniche terapeutiche più utilizzate per la cura di un epitelioma, figurano: l’asportazione chirurgica della massa tumorale, la radioterapia (esposizione della massa tumorale a radiazioni ionizzanti, con l’intento di uccidere le cellule anomale) e la chemioterapia (farmaci che uccidono le cellule caratterizzate da una crescita fuori
Qual è l’epitelio pavimentoso?
L’epitelio pavimentoso (o squamoso) è un epitelio caratterizzato dalla forma appiattita delle cellule del suo strato superficiale. L’epitelio pavimentoso può