Sommario
Come si fa a far tornare il ciclo mestruale?
Come far venire il ciclo
- praticare attività fisica regolarmente.
- regolarizzare il peso.
- consumare alimenti ricchi di fitoestrogeni.
- bere tisane.
- ricorrere alla riflessologia plantare.
Quando preoccuparsi per amenorrea?
Amenorrea: quando rivolgersi al medico È necessario rivolgersi al ginecologo: se a 16 anni non è ancora comparso il menarca. Se il menarca non arriva entro 3 anni dallo sviluppo del seno o, al contrario, se quest’ultimo non inizia a svilupparsi entro i 13 anni. Quando vi è un’assenza di mestruazioni per più di 3 mesi.
Quali sono le cause di amenorrea?
– Tumori surrenalici: i carcinomi del surrene cositutiscono una possibile causa di amenorrea (prenota un’ecografia addominale). – Sindrome dell’ovaio policistico: la sindrome dell’ovaio policistico è una delle cause più frequenti di amenorrea e si caratterizza per iperandrogenismo, anovulazione ed iperinsulinemia.
Cosa è l’amenorrea anovulatoria?
L’amenorrea anovulatoria è in genere secondaria ma può essere primitiva se l’ovulazione non è mai iniziata (p. es., per cause genetiche). Se l’ovulazione non è mai iniziata, la pubertà e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari sono alterati.
Quali farmaci possono innescare l’amenorrea?
le atlete professioniste, soggette a sessioni molto impegnative di allenamento: una perdita eccessiva di massa grassa potrebbe provocare l’assenza di ovulazione. Amenorrea e farmaci. Anche l’utilizzo di alcuni farmaci, in particolare antipsicotici, chemioterapici, antidepressivi o antipertensivi, può innescare l’amenorrea.
Quali sono i sintomi dell’amenorrea ipogonadotropa?
AMENORREA IPOGONADOTROPA. L’amenorrea ipogonadotropa si caratterizza per valori bassi di gonadotropine (LH, FSH) e fra queste ricordiamo: Anomalie funzionali ipotalamo-ipofisarie: – Psicogene: depressione, stress prolungati, anoressia, bulimia; – Nutrizionali: malnutrizione, malassorbimento, calo ponderale.