Sommario
Quali sono i sintomi della bronchite?
La bronchite è una malattia che colpisce i bronchi. I sintomi sono essenzialmente tosse con catarro, difficoltà respiratorie e febbre. C’è una differenza fra la bronchite acuta, che dipende da un’infezione, dalla bronchite cronica che invece dipende da fattori ambientali quali il fumo e l’inquinamento.
Quando insorge la bronchite acuta?
La bronchite acuta insorge d’improvviso, ma di solito ha un decorso relativamente breve (circa 10 giorni). Vi può essere alterazione febbrile per un giorno o due, senza altri sintomi, poi ha inizio una tosse persistente, inizialmente secca o poi con espettorato (produttiva). La presenza di pus nell’espettorato indica un’infezione batterica.
Come si manifesta la bronchite allergica nei bambini?
La bronchite allergica nei bambini può verificarsi a qualsiasi età – anche nei neonati – e si manifesta quasi nello stesso modo degli adulti: attacchi di tosse continua di notte a febbre normale o di bassa gravità, ripetuti più volte al mese. Spesso con questa malattia il bambino diventa capriccioso, letargico, spesso sudato.
Uno dei principali sintomi della bronchite è l’eliminazione di muco biancastro, giallastro o verdastro, con la tosse. In condizioni normali, questo secreto vischioso e biancastro, chiamato muco, viene prodotto dalle ghiandole presenti lungo le mucose respiratorie, con lo scopo di umidificare i condotti aerei e catturare pulviscoli e
Qual è il meccanismo di depurazione rapida del muco trocheo-bronchiale?
Con questo termine si intende il meccanismo di depurazione rapida del muco trocheo-bronchiale che si realizza attraverso il movimento coordinato delle ciglia vibratili e facilitato dalle secrezioni di muco.
Quali sono le funzioni del muco?
Le funzioni del muco. La funzione principale del muco è quella di mantenere in condizioni ottimali le vie aeree.E lo fa in tanti modi: anzitutto agisce da ostacolo fisico e biologico, formando un film mucoso che rappresenta una efficiente barriera all’attraversamento delle sostanze inalate con la respirazione.
Cosa è la broncopneumopatia?
La broncopneumopatia è un processo infiammatorio cronico e degenerativo a carico dei bronchi e dei polmoni che si manifesta con caratteristici sintomi quali tosse persistente e dispnea. È una patologia causata per la maggior parte dei casi dal fumo di sigaretta, dall’esposizione ad inquinanti ambientali e professionali.
Come si manifesta il mal di testa?
Il mal di testa dipende principalmente dall’involontaria e continua contrazione dei muscoli della nuca, della fronte, delle tempie, del collo e delle spalle, associata a condizioni di tensione. Tende a manifestarsi con attacchi di durata variabile tra mezz’ora e la settimana.
Qual è il mal di testa comune?
Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, è definito dagli stessi come un dolore localizzato all’interno del capo o alla parte superiore del collo.
Quali sono i Broncodilatatori per la bronchite?
Broncodilatatori per la cura della bronchite. Isoetarina: appartenente alla classe dei farmaci broncodilatatori, l’isoetarina assicura un’azione rilassante sulla muscolatura liscia bronchiale. Particolarmente indicata per la cura della forma cronica della bronchite. Consultare il medico.
Quando si tratta di bronchiti croniche esacerbate da infezioni batteriche?
Anche in questo caso, l’antibiotico dev’essere assunto solo quando si tratta di una bronchite batterica. Moxifloxacina (es. Vigamox, Avalox, Octegra): il farmaco, appartenente alla classe dei chinoloni, viene generalmente prescritto per la cura delle bronchiti croniche esacerbate da infezioni batteriche.
Quali sono i corticosteroidi per la bronchite grave?
Corticosteroidi per la cura della bronchite grave. In caso di complicanze associate alla bronchite, è possibile assumere corticosteroidi per via inalatoria (es.