Sommario
Cosa produce il metano bruciando?
Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno (precisamente due molecole di ossigeno O2 per ogni molecola di metano) si forma una molecola di diossido di carbonio (CO2), comunemente chiamata anidride carbonica, due molecole di acqua (H2O) e si sprigiona calore che è dovuto dalla rottura dei legami tra …
Cosa produce la combustione degli idrocarburi?
Una Combustione completa (in quantità sufficiente di ossigeno) di qualsiasi idrocarburo produce anidride carbonica e acqua.
Quali prodotti si ottengono durante la combustione?
I processi di combustione possono sviluppare gas come : anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno solforato, anidride solforosa, acido cianidrico, acido cloridrico, vapori nitrosi, fosgene ed ammoniaca.
Che cosa è il metano?
Il metano è un idrocarburo che appartiene alla famiglia degli alcani; è formato da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno. Ha formula chimica CH 4 .
Qual è la densità del metano?
Il metano ha una densità di 0,5544 grammi/cm 3 e una temperatura di ebollizione a -161,4°C. Il metano è infiammabile quando è miscelato con l’ossigeno e con l’aria, purché la sua concentrazione sia compresa tra il 5% e il 15%. Al di sotto del 5% il gas non è sufficiente ad alimentare la combustione.
Come si trasforma il gas metano?
Il gas metano si trasforma allo stato liquido quando è sottoposto a un abbassamento di temperatura o in presena di un aumento della pressione. Diventa liquido a -161 gradi centigradi a pressione ambiente oppure a -83 gradi centigradi a una pressione di 45 atmosfere. Produzione e trasporto di metano
Qual è la struttura della molecola del metano?
Struttura della molecola del metano Nel XIX secolo fu stabilito che la geometria della molecola del metano è quella di un tetraedro regolare con gli idrogeni ai quattro vertici, il carbonio al centro e gli angoli tra due legami chimici qualsiasi pari a 109,5°. L’ atomo di carbonio è ibridato sp 3.