Sommario
Cosa vuol dire ridurre di un fattore 2?
b) “ridurre la velocità di un fattore 2” significa che la velocità del protone passa da v a 2v; di conseguenza.
Cosa vuol dire ridurre di un fattore?
Oppure, il fattore di riduzione è usato quando si vuole ridurre ai minimi termini una frazione o quando si esegue una moltiplicazione tra frazioni o ancora quando si moltiplica un numero naturale per una frazione.
Cosa vuol dire essere fattore?
Chi fa, facitore, creatore: i f. dell’unità italiana, coloro che più hanno contribuito a farla; si dice in partic.
Come determinare l’energia cinetica?
L’energia cinetica può essere impressa da una vibrazione, da una rotazione o da una traslazione (movimento di un corpo da un punto a un altro). Determinare l’energia cinetica posseduta da un corpo qualsiasi è molto semplice e può essere fatto utilizzando l’equazione che mette in relazione la massa e la velocità di tale corpo.
Quando si parla di energia cinetica rotazionale?
Possiamo distinguere l’energia cinetica in due tipologie: traslazionale e rotazionale. Si parla di energia cinetica traslazionale quando il movimento è lo spostamento del corpo stesso (es. auto in corsa). Si parla, invece, di energia cinetica rotazionale quando il movimento è di rotazione (es. ruota di una bicicletta).
Che cosa è l’energia?
In termini generali, l’energia è una grandezza fisica scalare associata allo stato dei corpi e varia per effetto delle forze che, agendo su questi ultimi, ne alterano le condizioni.
Qual è l’unità di misura dell’energia?
In assenza dell’attrito, l’energia meccanica di un corpo, data dalla somma dell’energia potenziale e dell’energia cinetica, si mantiene costante; energia potenziale ed energia cinetica si trasformano continuamente l’una nell’altra senza alterare il loro valore complessivo. L’unità di misura dell’energia è il Joule