Sommario
Come funziona il periostio?
Il periostio permette l’accrescimento in larghezza delle ossa, le protegge da insulti di natura traumatica ed invia all’osso sottostante numerosi, piccoli, vasi. In prossimità delle articolazioni, il periostio si continua con il connettivo che circonda e stabilizza la giuntura.
Qual è l’osso compatto?
L’osso compatto conferisce rigidità, durezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La maggior parte di osso compatto è localizzata a livello delle ossa lunghe degli arti inferiori e superiori. Altri articoli su ‘Osso spugnoso, osso compatto, lamelle ossee’ osteoblasti osteoclasti; ossa; ossa del corpo umano; tessuto osseo; periostio endostio
Qual è la struttura dell’osso?
La struttura dell’osso è rappresentata da diversi elementi la cui disposizione permette la creazione di due tipologie di osso: l’osso compatto e l’osso spugnoso. In base alla tipologia di osso, varia la struttura dell’osso stesso. A breve sarà più chiaro quando si parlerà di ossa lunghe, piatte e brevi.
Qual è il sintomo principale della periostite?
Il sintomo principale della periostite è rappresentato da un forte dolore in corrispondenza della parte coinvolta. Nella periostite tibiale, per esempio, è localizzato nel margine mediale della tibia, circa 10 cm sopra la caviglia. Inizialmente, il dolore associato alla periostite tende ad alleviarsi dopo aver percorso pochi chilometri.
Come si manifesta la periostite del dente?
Di conseguenza, l’infezione penetra nel dente, provocando la comparsa di periostite. La periostite del dente è accompagnata da forti sintomi spiacevoli, il principale dei quali è un forte mal di denti intollerabile. È anche possibile l’aspetto della temperatura corporea locale o generale, brividi e debolezza.
Quali sono le cause della periostite tibiale?
La periostite tibiale è una infiammazione delle ossa, che può dipendere da eventi traumatici ed altre cause. Ma quali sono i sintomi e quali le cure più