Quali sono i sintomi di un angina?
I sintomi dell’angina includono:
- Dolore acuto, pesantezza, formicolìo o indolenzimento al torace, che talvolta si può irradiare verso spalle, braccia, gomiti, polsi, schiena, collo, gola e mandibola.
- Dolore prolungato nella parte superiore dell’addome.
- Mancanza di respiro (dispnea)
- Sudorazione.
- Svenimento.
- Nausea e vomito.
Come si cura angina?
L’angina pectoris può essere trattata con NITROGLICERINA sublinguale, eventualmente associata ad un farmaco BETABLOCCANTE (se il paziente è affetto da angina stabile lieve senza disfunzione ventricolare sinistra).
Come si manifesta l angina pectoris?
Gli esami richiesti per la diagnosi di angina pectoris comprendono:
- Visita con elettrocardiogramma (ECG)
- Ecocardiogramma.
- Test provocativi di ischemia.
- Test da sforzo.
- Eco-stress.
- Scintigrafia perfusionale del miocardio.
- Risonanza cardiaca da stress (RM stress)
- TAC cardiaca.
Quali sono i sintomi dell’angina?
Sintomi. Il disturbo (sintomo) più comune causato dall’angina è il dolore al petto (dolore al torace) associato, in genere, a senso di oppressione o pesantezza.
Qual è il tipo di angina pectoris variante?
Angina pectoris Variante o di Prinzmetal. Si tratta di un quadro clinico piuttosto raro, caratterizzato da comparsa di angina a riposo e non durante sforzi fisici impegnativi. Solitamente l’attacco anginoso tende a manifestarsi sempre alla stessa ora del giorno, spesso alla notte.
Qual è la reversibilità dell’angina?
La reversibilità di questa condizione differenzia l’angina (o angor, che in latino significa soffocamento) dall’infarto, evento ben più grave che si associa a necrosi (morte) di una parte più o meno estesa del cuore. Il sangue è vita, dato che esso trasporta ossigeno e nutrienti cedendoli alle cellule e caricandosi di prodotti di rifiuto.
Come prevenire la angina pectoris?
Prevenzione. Prevenzione. Condurre uno stile di vita sano è il metodo più efficace per ridurre il rischio di andare incontro a episodi di angina pectoris. Per questo si consiglia di seguire una alimentazione sana e bilanciata, povera di sale, di grassi, di colesterolo e di non fumare.