Sommario
Quando avviene la transaminazione?
La reazione di transaminazione avviene grazie alla presenza del coenzima contenente un gruppo aldeidico, il piridossal-5′-fosfato (PLP), un derivato della piridossina (vitamina B6). La reazione catalizzata dalla transaminasi avviene in due step (meccanismo a “ping-pong”).
Cosa significa Deaminazione ossidativa?
La deaminazione ossidativa è un tipo di reazione di chimica organica in cui vengono rimossi gruppi amminici da un substrato molecolare con rottura del legame C-N.
Quale funzione ha la reazione di deaminazione?
La deaminazione ha una grande importanza nel nostro organismo in quanto permette lo smaltimento degli atomi di azoto, potenzialmente dannosi, presenti negli amminoacidi: i gruppi amminici degli amminoacidi sono trasferiti, infatti, per transaminazione, al α -chetoglutarato trasformandolo nell’amminoacido glutammato.
Dove avviene degradazione proteine?
La degradazione delle proteine della dieta avviene nel tratto gastrointestinale (Figura 2). Inizia nello stomaco, dove la secrezione di HCl favorisce la denaturazione delle proteine.
Dove si trova la Glutaminasi?
glutaminaṡi (o glutamminaṡi) s. f. [der. di glutam(m)ina, col suff. -asi]. – In biochimica, enzima appartenente alla classe delle deamidasi, presente in diversi tessuti animali, nel cervello, nel fegato, nel rene, ecc.; ha la funzione di trasformare la glutamina in acido glutamico e in ammoniaca (e viceversa).
Qual è il gruppo amminico?
Il gruppo amminico -NH 2 è il gruppo caratteristico delle ammine. Esso può essere legato ad un residuo alchilico (come nel caso della metilammina, CH 3-NH 2) o arilico (come nel caso della anilina, Ph-NH 2). Anche gli altri due atomi di idrogeno del gruppo amminico possono essere sostiuiti da ulteriori residui alchilici o arilici.
Qual è l’atomo di azoto del gruppo amminico?
L’atomo di azoto del gruppo amminico di ammine alifatiche o aromatiche è ibridato sp 3 con geometria quasi tetraedrica. Diverso è il discorso per il gruppo amminico di ammine eterocicliche il quale, a seconda dei casi, può essere ibridato sp 3 o sp 2.
Qual è il gruppo laterale di un amminoacido?
R rappresenta un gruppo laterale specifico di ogni amminoacido. Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo laterale (detto anche gruppo R ). In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare ).