Sommario
Dove si trovano le ghiandole eccrine?
Le ghiandole sudoripare eccrine sono presenti in quasi tutta la superficie del corpo eccetto che a livello di glande, clitoride, superficie interna del prepuzio, piccole labbra e faccia interna del padiglione auricolare. Si trovano, invece, in massima densità sul palmo delle mani e nella pianta dei piedi.
Dove si trova la ghiandola sebacea?
La ghiandola sebacea si trova a lato del follicolo pilifero e ha il compito di produrre SEBO (grasso). Le ghiandole sebacee sono distribuite su tutta la superficie corporea ad eccezione della zona palmo-plantare e del dorso del piede.
Quali sono i problemi legati alla sudorazione?
Problemi legati alla sudorazione . Il più grave è il colpo da calore, che può insorgere quando l’individuo si espone a temperature particolarmente elevate, associate ad un alto tasso di umidità. Tale situazione ostacola l’evaporazione cutanea del sudore, aumentando notevolmente la temperatura interna.
Qual è il compito del sudore?
Il compito del sudore – Perchè sudiamo? Il corpo umano dispone di 2 fino a 4 milioni di ghiandole sudoripare che hanno il compito di mantenere una temperatura corporea costante, il cui valore medio si aggira ai 37° C. Sia elevate temperature, sia attività fisiche causano un aumento della sudorazione.
Qual è il pH del sudore?
Il pH del sudore è leggermente acido, di norma compreso tra 4 e 6,5. La presenza di lattato tende ad acidificare tale liquido, mentre l’ammoniaca sposta il pH verso valori superiori. Si distinguono tre tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologica.
Come funzionano le ghiandole sudoripare?
La funzione principale delle ghiandole sudoripare è legata al loro notevole contributo nella termoregolazione. Grazie al sudore ed alla vasodilatazione cutanea, la temperatura corporea può rimanere relativamente costante anche in ambienti particolarmente caldi.