Sommario
- 1 Come si chiama la scissione dei trigliceridi in presenza di acqua?
- 2 Che cos’è l’azione lipolitica?
- 3 Come si comportano i trigliceridi in acqua?
- 4 Come avviene l’esame della trigliceridemia?
- 5 Chi ha la capacità di sintetizzare trigliceridi?
- 6 Dove interviene la carnitina?
- 7 Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
- 8 Cosa è la beta-ossidazione?
- 9 Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
- 10 Come vengono prodotti i triacilgliceroli?
- 11 Qual è la prima fase della sintesi dei triacilgliceroli?
- 12 Quali sono i trigliceridi?
Come si chiama la scissione dei trigliceridi in presenza di acqua?
Saponificazione dei trigliceridi Il processo tradizionale avviene in un passaggio: il trigliceride è trattato con una base forte (liscivia, per esempio), che accelera la scissione dei legami carbonilici e produce glicerolo e il sale dell’acido grasso costituente.
Che cos’è l’azione lipolitica?
La lipolisi (o catabolismo lipidico) è un processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi permettendo la liberazione di acidi grassi liberi (FFA) e glicerolo (o glicerina).
Come si comportano i trigliceridi in acqua?
NON essendo solubili in acqua, i trigliceridi sono trasportati nella linfa e nel sangue per mezzo di apposite LIPOPROTEINE.
Cosa è un trigliceride semplice?
Un trigliceride semplice è un trigliceride in cui tutti e tre gli acidi grassi sono uguali, mentre nei trigliceridi misti uno o più acidi grassi si differenziano dai rimanenti.
Come sono saponificati i trigliceridi?
Saponificazione dei trigliceridi. Gli oli vegetali e i grassi animali sono le principali sostanze solitamente saponificate. Questi materiali oleosi, chiamati trigliceridi, sono miscugli di diversi acidi grassi. I trigliceridi possono essere convertiti in saponi con due diversi processi.
Come avviene l’esame della trigliceridemia?
L’esame della trigliceridemia viene richiesto dal medico a intervalli regolari per valutare il risultato ottenuto cambiando lo stile di vita (alimentazione sana ed esercizio fisico regolare) o per determinare l’efficacia di una terapia farmacologica, come i fibrati, le statine, i derivati dell’acido nicotinico, gli acidi omega-3.
Chi ha la capacità di sintetizzare trigliceridi?
Anche il fegato ha la capacità di sintetizzare trigliceridi a partire da altri nutrienti come gli aminoacidi ed il glucosio (ciò spiega come mai una dieta ricca di zuccheri semplici sia spesso correlata ad un aumento della trigliceridemia).
Dove interviene la carnitina?
Agisce nel muscolo, nel tessuto adiposo e nel fegato per attivare un insieme di geni essenziali per l’ossidazione degli acidi grassi, compresi i trasportatori di acidi grassi carnitina aciltransferasi 1 e 2, l’acido grasso acil-CoA deidrogenasi per le catene aciliche brevi, medie, lunghe, molto lunghe, e relativi …
Come si ottiene l acetil?
L’acetil-CoA deriva dal catabolismo di glucosio, acidi grassi e proteine (nutrienti presenti nel cibo e nelle riserve endogene) a seguito della loro degradazione da parte delle deidrogenasi con conseguente produzione di NADH/FADH2. L’acetil-CoA può derivare anche dalla degradazione di proteine.
Quali sono le molecole che hanno il ruolo biologico di emulsionare i trigliceridi?
Nelle cellule, i trigliceridi non possono passare attraverso la membrana cellulare liberamente, ma devono essere precedentemente trasformati da enzimi detti lipasi, che ne catalizzano l’idrolisi ad acidi grassi e glicerolo (processo detto lipolisi).
Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
Ossidazione degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio Se il numero di atomi di carbonio dell’acido grasso è dispari alla fine si ottiene una molecola a 3 atomi di carbonio il Propionil CoA. Il propionil-CoA in presenza di biotina viene carbossilato e si trasforma in D-metilmalonil-CoA.
Cosa è la beta-ossidazione?
tiva detta beta( )-ossidazione , presente nei mitocondri di tutte le cellule dell’organi-smo, con qualche eccezione tra cui il cer-vello e i globuli rossi.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
L’inizio della biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad una reazione chiave di condensazione dell’acetil-SCoA con l’anidride carbonica a formare Malonil-SCoA. La carbossilazione dell’acetil CoA avviene ad opera di un enzima importantissimo l’acetil CoA carbossilasi.
Come avviene l’attivazione degli acidi grassi?
Attivazione degli acidi grassi. La β-ossidazione inizia nel citoplasma con l’attivazione dell’acido grasso mediante legame tioestere con il CoA formando L’acil-SCoA e consumando 2 molecole di ATP. L’acil-SCoA che si è venuto a formare viene trasportato all’interno del mitocondrio dalla carnitina aciltransferasi.
Come si calcola il valore dei trigliceridi?
Il dosaggio dei trigliceridi viene effettuato attraverso un semplice prelievo ematico, attraverso cui si dosa la trigliceridemia. I valori normali entro cui devono attestarsi i trigliceridi sono 70-150 mg/dl (possono esserci alcune differenze minime tra un laboratorio analisi e l’altro).
Come vengono prodotti i triacilgliceroli?
I triacilgliceroli vengono prodotti nei tessuti animali a partire da due precursori (gli acil-CoA e l’L-glicerolo 3-fosfato) mediante una serie di reazioni enzimatiche. Il glicerolo 3-fosfato si può formare in due modi.
Qual è la prima fase della sintesi dei triacilgliceroli?
La prima fase della sintesi dei triacilgliceroli è l’acilazione dei due gruppi ossidrilici liberi di L-glicerolo 3-fosfato con due molecole di acil-CoA per generare diacilglicerolo 3-fosfato, più conosciuto con il nome di acido fosfatidico o fosfatidato.
Quali sono i trigliceridi?
I trigliceridi (detti anche triacilgliceroli) sono esteri neutri del glicerolo in cui al posto degli atomi di idrogeno dei gruppi ossidrilici sono presenti le catene