Sommario
Che significa bronchiectasia?
La bronchiectasia è un processo cronico in cui c’è una dilatazione dei bronchi con una degenerazione progressiva dei tessuti che formano l’albero bronchiale. Le forme congenite sono rare e consistono in una malformazione dei bronchi presente fin dalla nascita.
Che significa ispessimento delle pareti bronchiali?
L’addensamento peribronchiale, noto anche come ispessimento peribronchiale o ispessimento della parete bronchiale, è un segno radiologico che si verifica quando l’eccesso di liquido o l’accumulo di muco nei piccoli passaggi delle vie aeree del polmone provoca chiazze localizzate di atelettasia (collasso polmonare).
Cos’è un bronco?
I bronchi sono condotti di forma cilindrica compresi tra la biforcazione della trachea e i bronchioli, permettono e assicurano il passaggio dell’aria dalla trachea fino ai bronchioli e agli alveoli polmonari. All’interno del corpo umano i bronchi principali sono due: bronco destro e bronco sinistro.
Quali sono i bronchi principali?
bronchi principali. bronchi di prim’ordine o bronchi lobari. bronchi di second’ordine o bronchi zonali o bronchi segmentali. bronchi lobulari. bronchioli intralobulari. bronchioli terminali. L’albero bronchiale inizia quando iniziano i bronchi e termina nel parenchima polmonare come bronchioli terminali.
Come sono vascolarizzati i bronchi?
I bronchi sono vascolarizzati dalle arterie bronchiali, rami dell’aorta, e dalle vene bronchiali. Dall’aorta originano tre arterie bronchiali: una per il bronco destro e due per il sinistro.
Quali sono le bronchiectasie da trazione?
Bronchiectasie da trazione – Esse sono dovute all’irreversibile dilatazione dei bronchi o dei bronchioli in zone di fibrosi polmonare; si sviluppano più spesso nelle porzioni periferiche del polmone, dove i bronchi hanno un supporto cartilagineo più esiguo. I tre differenti tipi di bronchiectasie
Quali sono i bronchi di Second’ordine?
Da questi si formano i bronchi di second’ordine (o bronchi zonali o bronchi segmentali) destinati alle zone polmonari. Le zone sono suddivise in lobuli che ricevono un’ulteriore ramificazione bronchiale, i bronchi lobulari che si suddividono poi in bronchioli intralobulari ed, infine, in bronchioli terminali.