Sommario
Cosa comporta la mancanza della milza?
In caso di asportazione della milza o di milza non funzionante, l’organismo perde in parte la capacità di produrre anticorpi protettivi e di rimuovere dal sangue i microrganismi indesiderati. Di conseguenza, si riduce la capacità dell’organismo di combattere le infezioni.
Quale organo linfoide svolge la funzione di controllo degli eritrociti?
milza
La milza presenta le due importanti funzioni di emocateresi (svolta nella polpa rossa) e di organo linfoide periferico (svolta nella polpa bianca). Svolge anche il ruolo di immagazzinamento degli elementi figurati del sangue (la milza contiene circa il 25% del pool di linfociti B e il 10-15% di quello dei linfociti T).
Come è formata la milza?
Il parenchima della milza viene suddiviso in polpa rossa e polpa bianca con, interposta, la zona marginale, ricca di arterie e di macrofagi in attività. La polpa bianca è caratterizzata da noduli linfatici, formazioni ovoidali composte da linfociti B, e da guaine periarteriolari composte, invece, da linfociti T.
Quanto deve essere la milza?
La milza si trova nella parte sinistra dell’addome, in alto, appena sotto il diaframma (un muscolo a forma di cupola che separa la cavità toracica da quella addominale), e le sue dimensioni sono normalmente di circa 13 cm di lunghezza e di 7 cm di larghezza.
Che cosa possiede la milza nella polpa bianca?
Alla pari dei linfonodi la milza possiede nella polpa bianca strutture funzionalmente e morfologicamente simili: i follicoli linfoidi. I linfociti entrano nella polpa bianca dalla zona marginale: i linfociti T si dispongono prevalentemente lungo le guaine periarteriolari, mentre i linfociti B si recano nei follicoli linfoidi.
Quali sono gli spazi vuoti della polpa rossa?
Nella polpa rossa permettono il passaggio di molecole dal sangue al parenchima della milza (legato alla funzione immunitaria) e permette il passaggio dei globuli rossi. La polpa rossa, è più lassa con spazi vuoti più grandi rispetto la polpa bianca. Gli spazi vuoti sono occupati da vasi.
Quali sono i significativi della milza?
Aumenti di volume anche significativi della milza (splenomegalie) si hanno nelle malattie del fegato, soprattutto la cirrosi epatica, che causano difficoltà di flusso nel sistema della vena porta (sindrome di ipertensione portale), del quale la vena lienale è tributaria.