Sommario
Come possono essere disposte le foglie sul fusto?
Le foglie possono essere disposte sul fusto in quattro modi diversi: Foglie alterne o sparse: inserite in punti diversi a formare una spirale (A); Foglie ternate: inserite a tre a tre alla stessa altezza (C); Foglie verticillate: inserite alla stessa altezza, in numero superiore a tre (D).
Cosa c’è nella parte inferiore della foglia?
Come è fatta una foglia Anche la pagina inferiore ha un ruolo importantissimo perché presenta numerose aperture molto piccole, simili a bocche, dette stomi. Questi sono delimitati da due cellule di guardia che, in particolari condizioni, si gonfiano d’acqua e si deformano provocando l’apertura dello stoma.
Come si differenziano le foglie?
La classificazione delle foglie in base alla forma del margine distingue le foglie in quelle a margine intero, liscio e senza sporgenze o incisioni, seghettato, con denti appuntiti e rivolti verso l’apice della foglia, dentato, con sporgenze a forma di denti, crenato, con sporgenze di forma arrotondata.
Quali sono le parti di una foglia?
La struttura di una foglia consiste di quattro parti: la guaina (struttura avvolgente a livello dell’inserzione sul fusto); le stipole (due appendici presenti alla
Come si collega la foglia a un nodo?
La foglia si collega al ramo in un punto chiamato nodo, (che corrisponde all’ascella della foglia) di norma tramite un picciolo, che è una specie di rametto più o meno breve (il gambo della foglia) e che a volte è assente (foglia sessile).
Qual è il tipo di margine della foglia?
Margine. Le foglie possono essere classificate per il tipo di margine: intero, il margine non presenta incisioni; ondulato o sinuoso, il margine presenta delle pronunciate ondulazioni; dentato, il margine presenta sporgenze acute o seghettature dirette verso l’esterno della foglia
Cosa è una foglia bifacciale?
Una foglia è considerata un organo della pianta, tipicamente è costituita dai seguenti tessuti: Struttura anatomica di una foglia bifacciale un’ epidermide che copre la superficie superiore ed inferiore.