Sommario
Che tipo di sistema è il latte?
Dal punto di vista chimico, il latte rientra nella famiglia dei colloidi, un’emulsione per l’esattezza, che contiene al suo interno, oltre all’acqua e all’olio, alcune macromolecole, ovvero composti aventi grandezza superiore ai 500 nm come, ad esempio, proteine e acidi nucleici.
Quale la composizione chimica del latte?
Il latte usato nei bar è latte da vacca costituito generalmente da: 87,7% acqua, 4,9% carboidrati, 3,4% lipidi (per il latte intero), 3,3% proteine e 0,7% minerali, tra cui il calcio (1).
Quanti carboidrati ci sono in una tazza di latte?
Tra i nutrienti del latte ci sono i carboidrati, fondamentali per fornire all’organismo la giusta energia. 100 ml di latte intero, parzialmente scremato o scremato che sia, contengono circa 4,9 g di carboidrati.
Quali sono le proprietà fisiche e chimiche del latte?
Proprietà fisiche e chimiche del latte Quali sono le proprietà fisiche e chimiche del latte? Il latte è un liquido secreto delle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi, che viene prodotto dopo il parto e serve alla nutrizione della prole.
Quali sono le sostanze che si trovano nel latte?
Dal punto di vista chimico-fisico, il latte è una dispersione acquosa di molte sostanze che si trovano: IN SOLUZIONE: lattosio, sali minerali, vitamine idrosolubili, gas. IN SOLUZIONE COLLOIDALE: proteine del siero, fosfati. IN DISPERSIONE: caseina. IN SOSPENSIONE: cellule, microrganismi. IN EMULSIONE: grassi, vitamine liposolubili.
Qual è la definizione legale del latte?
Definizione legale e merceologica del latte. Congresso Internazionale per la Repressione delle Frodi Alimentari – Ginevra 1908. Il latte è il prodotto integrale della mungitura completa ed ininterrotta di una femmina da latte in buona salute, ben nutrita e non affaticata. Non sono dunque adatti al consumo umano i latti provenienti da animali
Qual è il profilo vitaminico del latte?
Il colesterolo è maggiore nel latte intero rispetto a quello scremato. Le fibre sono assenti. Per quel che concerne il profilo vitaminico, il latte è particolarmente ricco di riboflavina e, soprattutto quello intero, di vitamina A (retinolo ed equivalenti); non mancano livelli interessanti di molte altri componenti del gruppo B.