Sommario
Quali sono i centri nervosi che controllano e regolano gli atti respiratori?
Il ritmo di base della respirazione è controllato da neuroni situati in una zona del sistema nervoso centrale detta tronco encefalico.
Dove avviene il controllo della respirazione?
In genere, la respirazione è un processo automatico, controllato inconsciamente dal centro respiratorio posto alla base del cervello. La respirazione continua durante il sonno e normalmente anche in stato di incoscienza.
Quali sono le caratteristiche di un atto respiratorio?
CARATTERISTICHE del RESPIRO 1.FREQUENZA RESPIRATORIA: ogni atto respiratorio consta di una fase inspiratoria e una fase espiratoria. Varia con l’età. Al di sopra di 20 atti respiratori al minuto nell’adulto si parla di TACHIPNEA Si verifica in condizione di: sforzo fisico, agitazione, febbre, polmonite, emorragie, cardiopatie
Cosa è il controllo della respirazione?
Il controllo della respirazione è un meccanismo fisiologico implicato nella regolazione della ventilazione. La più importante funzione della respirazione è lo scambio gassoso di ossigeno e anidride carbonica.Proprio per questo il controllo della respirazione è volto a mettere i polmoni nelle condizioni ideali per svolgere tale scambio.
Qual è il ritmo di base della respirazione?
Il ritmo di base della respirazione è stabilito dagli impulsi nervosi generati dal centro inspiratorio. Il centro espiratorio è inattivo. Il centro inspiratorio attivo per 2 secondi genera impulsi che provocano la contrazione del diaframma e dei muscoli intercostali (inspirazione)
Quali sono i respiri respiratori periodici?
ritmo respiratorio può dunque essere regolare o irregolare. L’alterazione del ritmo determina dei respiri cosidetti periodici, come:-quello di CHEYNE- STOKES: respiri iniziali brevi e superficiali seguiti da atti respiratori sempre più profondi e spesso ansimanti per poi tornare normali e di nuovo alterati fino a