Sommario
Che cosa è orofaringe?
Di struttura muscolo-mucosa, rappresenta sia il primo tratto del tubo digerente – riceve infatti il bolo alimentare dalla bocca mediante la deglutizione – sia una parte delle vie aeree superiori: nella faringe si immette l’aria che proviene dal naso, che dalla faringe si immette all’interno della laringe.
Dove si trova la tonsilla linguale?
La tonsilla linguale si trova dietro e alla base della lingua. Tale zona è ricoperta da agglomerati follicolari, cioè da tessuto linfoide, tra i quali si insinuano dei solchi circolari. In questi solchi sono contenute le cripte tonsillari, profonde circa 2-3 mm.
Quanti gruppi di muscoli faringei esistono?
Caratterizzati da una forma tondeggiante, i 3 muscoli circolari della faringe sono noti con i nomi di: muscolo costrittore superiore, muscolo costrittore medio e muscolo costrittore inferiore. Il compito di questi muscoli è favorire, attraverso una contrazione coordinata, l’indirizzamento del cibo verso l’esofago.
Come sono le tonsille linguali?
Le tonsille linguali si trovano dietro la lingua, in basso, da entrambe le parti. La loro superficie si presenta irregolare per la presenza di sporgenze tondeggianti, che assumono varia dimensione e rilievo.
Che cos’è la tonsilla linguale?
La tonsilla linguale è un piccolo tumulo di tessuto linfatico situato nella parte posteriore della base della lingua. Ci sono due tonsille linguali in bocca, una su ciascun lato della lingua. Un’infezione delle tonsille linguali provoca molti sintomi spiacevoli, tra cui mal di gola e deglutizione molto dolorosa.
Come si divide la faringe?
La faringe viene generalmente suddivisa in tre tratti: la porzione posteriore delle vie aeree nasali (rinofaringe), la cosiddetta gola (orofaringe) e la parte laringea (laringofaringe).
Cosa è la tonsillafaringea?
la tonsilla (rino)faringea (nel linguaggio comune, viene spesso chiamata adenoide, e quando appare infiammata, quindi ingrossata, si parla di adenoidi); la tonsilla linguale. Anatomia delle tonsille. Le tonsille sono agglomerati cospicui di tessuto linfoide, tanto che possono essere considerate veri e propri organi.
Qual è l’infezione delle tonsille?
L’infezione delle tonsille è chiamata tonsillite se riguarda le tonsille palatine, e adenoidite se colpisce le tonsille faringee. Infezioni alle tonsille, anche ripetute nel giro di poco tempo, sono abbastanza comuni nei primi anni di vita e non passano certo inosservate perché causano ingrossamento, infiammazione, tumefazione e dolore
Come si sviluppa la tonsilla linguale?
Si tratta di un organo particolare: dopo la nascita si sviluppa progressivamente sino al 7-8° anno, epoca alla quale comincia ad atrofizzarsi in modo naturale fino quasi a scomparire, in alcuni casi, in età adulta. La tonsilla linguale si trova dietro e alla base della lingua.
Qual è la lunghezza della tonsilla palatina?
lunghezza: 15 mm circa. spessore: 10 mm circa. La superficie della tonsilla palatina è rivestita dalla mucosa faringea. La mucosa è la porzione di tessuto a contatto diretto con il lume degli organi cavi animali.