Sommario
Dove sono nati i kiwi?
Il kiwi nasce in Estremo Oriente e per secoli questo frutto è stato coltivato in Cina. Fu solo al principio del XX secolo, più precisamente nel 1904, che sbarcò sulle coste della Nuova Zelanda, quando la neozelandese Isabel Fraser portò con sé alcuni semi di questa pianta di ritorno da uno dei suoi viaggi.
Chi ha importato i kiwi in Italia?
L’Italia è diventata il primo produttore al mondo di kiwi; il frutto un tempo considerato esotico, è arrivato in Italia negli anni ’70 come novità e curiosità, importata dalla Nuova Zelanda e in breve tempo in Romagna e poi in Lazio, in Piemonte e in Veneto si sono sviluppati numerosi frutteti che hanno raggiunto una …
Come viene prodotto il kiwi?
Il kiwi o kivi è una bacca commestibile, prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae. Le due principali varietà di questa bacca sono: la verde e la gialla (o gold).
Perché il nome kiwi?
kiwi ‹kìvi› (o kivi) s. m. [voce di origine maori, assunta in ingl. per indicare dapprima gli uccelli, estesa poi a significare genericam. «neozelandese», da cui il nome del frutto (kiwi fruit o semplicem. kiwi), perché di solito importato attraverso la Nuova Zelanda ].
Chi è il primo produttore di kiwi?
Il Lazio è primo produttore nazionale con il 33% circa del totale produttivo e 9.493 ettari di superfici coltivate. Seguito dal Piemonte con il 17%, dall’Emilia Romagna con il 15%, dalla Calabria con l’11% e dal Veneto col 10%.
Chi è il più grande produttore di kiwi?
L’Italia è il primo paese produttore di kiwi al mondo con una produzione che nel 2006 ha raggiunto le 422.000 tonnellate (dati Faostat), pari al 35% dell’intera produzione mondiale. Seguono la Nuova Zelanda (318.000 tonnellate) con il 27% e il Cile (150.000 ton) con il 13%.
Che tipo di frutto è il kiwi?
Il kiwi è un frutto, anzi una bacca, di forma ovale, prodotto da alcune piante della famiglia delle Actinidiaceae.
Perché cadono i kiwi?
La sua pianta di kiwi, fa pochi frutti perché evidentemente effettua una potatura troppo drastica dei rami. Ovviamente la pianta reagisce emettendo una serie di rami a legno non produttivi per andare a rimpiazzare i rami che sono stati rimossi. Questi nuovi germogli emessi sono sì giovani ma non produttivi.