Sommario
- 1 Quale dei seguenti e il farmaco di scelta per la prevenzione della fibrillazione ventricolare in caso di infarto acuto del miocardio?
- 2 Quali sono le cause della fibrillazione ventricolare?
- 3 Qual è il farmaco migliore per la fibrillazione cardiaca?
- 4 Quali sono i farmaci per la cardioversione di fibrillazione?
Quale dei seguenti e il farmaco di scelta per la prevenzione della fibrillazione ventricolare in caso di infarto acuto del miocardio?
Per la prevenzione dell’arresto cardiaco (o delle sue recidive) possono essere utilizzati farmaci come i beta-bloccanti (Atenololo, Metoprololo, Carvedilolo, Bisoprololo, ecc) e gli ACE-inibitori (Enalapril, Ramipril, ecc).
Come prevenire fibrillazione ventricolare?
I pazienti che sopravvivono a una fibrillazione ventricolare vengono sottoposti a una prevenzione cosiddetta “secondaria” attraverso un impianto di defibrillatore cardiaco.
Quali sono le cause della fibrillazione ventricolare?
La prima causa di fibrillazione ventricolare è l’infarto acuto del miocardio, dovuto all’aterosclerosi….Altre possibili cause sono:
- ipossia,
- disordini elettrolitici,
- cardiomiopatie dilatative o ipertrofiche,
- cardiomiopatia ipertensiva non controllata,
- miocarditi,
- valvulopatie,
- cardiopatie congenite,
- cuore polmonare,
Qual è la fibrillazione ventricolare?
Fibrillazione ventricolare. La fibrillazione ventricolare è un’aritmia caratterizzata da un’attivazione rapidissima ed irregolare delle camere inferiori del cuore (ventricoli) che diventa quindi incapace di generare una contrazione valida (arresto cardiaco).
Qual è il farmaco migliore per la fibrillazione cardiaca?
Propafenone (es. Rytmonorm, Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.
Quali sono i farmaci per la fibrillazione atriale?
Rytmobeta, Sotalex, Sotalolo TEV): per il trattamento della fibrillazione atriale nell’adulto, si raccomanda di assumere il farmaco per via orale alla posologia indicativa di 80 mg, due volte al giorno.
Quali sono i farmaci per la cardioversione di fibrillazione?
Propafenone (es. Rytmonorm , Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.