Sommario
A cosa serve la zona pellucida?
Contiene i recettori per gli spermatozoi e contribuisce al blocco della polispermia. Inoltre serve a proteggere l’embrione durante la segmentazione, induce la liberazione degli enzimi litici presenti nell’acrosoma e garantisce la specie-specificità della fecondazione.
Quando si perde la zona pellucida?
Svolge un ruolo nella fertilizzazione, quando viene penetrato solitamente da un solo spermatozoo, ma non è ancora perfettamente chiaro come e se escluda altri spermatozoi. Persiste mentre l’uovo subisce la scissione e sparisce quando la morula diventa una blastocisti nel momento in cui entra nella cavità uterina.
Che cosa è L’acrosoma?
Acrosoma Che cosa è l’acrosoma? L’acrosoma è una struttura che ricopre la testa dello spermatozoo in tutti i Mammiferi e in molti altri gruppi animali. Si origina da una grossa vescicola dell’apparato del Golgi, contenente numerosi enzimi litici, e va a ricoprire il nucleo cellulare.
Quando vengono attivati gli enzimi?
Gli enzimi vengono prodotti in una forma non attiva e vengono attivati solo quando raggiungono la “sede in cui devono operare”; terminata la loro azione, vengono disattivate. Un enzima, una volta disattivato, non può essere riattivato: per avere un’ulteriore azione catalitica, deve essere sostituito da un’altra molecola di enzima.
Come funziona la reazione acrosomiale?
Reazione acrosomiale Quando lo spermatozoo si avvicina alla corona radiata della cellula uovo, la reazione acrosomiale libera: l’ialuronidasi ( enzima che idrolizza acido ialuronico che cementa le cellule follicolari) e l’enzima di penetrazione della corona (rompe i punti di contatto fra le cellule).
Quali sono gli enzimi che scinde i grassi?
Ogni enzima ha un ruolo specifico: quello che scinde i grassi, per esempio, non agisce sulle proteine o sui carboidrati. Gli enzimi sono essenziali per il benessere dell’organismo. La carenza, anche di un singolo enzima, può provocare gravi disturbi.