Quando inizia la mielinizzazione dei neuroni?
La mielinizzazione dei neuroni è un processo proprio dell’uomo che inizia dal quinto mese di vita fetale e prosegue fino a diciotto mesi dopo la nascita, ma può rallentare a due anni e proseguire fino a dieci. È massima tra i sei e gli otto mesi di età.
Come misurare lo sviluppo del cervello?
La crescita del cervello (misurata sia come peso o volume ) è in gran parte dovuta alla crescita di questi dendriti, che servono come punto di ricezione per l’input sinaptico di altri neuroni . Un altro modo di misurare lo sviluppo del cervello è quello di esaminare la velocità di elaborazione neurale.
Qual è l’ultima parte del cervello a maturare?
In altre parole, l’ultima parte del cervello a maturare è quella coinvolta nella capacità di prendere decisioni ponderate e responsabili. Il pruning delle connessioni sinaptiche è guidato sia dal corredo genetico che dal principio “ciò che non si usa viene perso”
Come è costituita la mielina?
Come anticipato, la mielina è costituita dalla membrana plasmatica (plasmalemma) di cellule particolari, che si avvolge più volte attorno all’assone. A livello del sistema nervoso centrale, la mielina viene prodotta da cellule chiamate oligodendrociti, mentre a livello periferico la medesima funzione è ricoperta dalle cellule di Shwann.
Quando la mielina è infiammata o distrutta?
Quando la mielina è infiammata o distrutta, la conduzione lungo le fibre nervose viene danneggiata, rallentata o interrotta completamente. Il danno della mielina è, almeno nelle prime fasi di malattia, parzialmente reversibile, ma può comportare alla lunga un danno irreparabile delle fibre nervose sottostanti.
Quali sono le interruzioni della guaina mielinica?
Le interruzioni della guaina mielinica, tra un segmento e l’altro, sono definite nodi di Ranvier. Grazie alla conduzione saltatoria la velocità di trasmissione lungo l’assone passa da 0.5-2 m/s a circa 20-100 m/s.