Come funziona la tossina colerica?
Tossina colerica Precisamente si blocca l’assorbimento di sodio e si promuove la secrezione di cloruri. Lo sbilanciamento elettrolitico causa diarrea profusa grave con scariche intense (fino a perdere 1 litro di liquidi all’ora) e disidratazione, da cui debolezza e dolori muscolari per fuoriuscita di potassio.
Come agisce il colera?
Il batterio, una volta ingerito, arriva nell’intestino (lo colonizza) e rilascia una tossina (la tossina colerica). La tossina, nelle cellule dell’intestino interferisce con il normale flusso di sodio e cloro e causa una perdita rapida di liquidi ed elettroliti, che si raccolgono nell’intestino e provocano la diarrea.
Cosa è il vibrione del colera?
Il vibrione del colera (Vibrio cholerae Pacini, 1854) è un batterio Gram negativo dalla caratteristica “forma a virgola”, non invasivo, aerobio/anaerobio facoltativo, appartenente al genere dei vibrioni ed abitante di due ecosistemi molto differenti: l’ambiente acquatico e l’intestino umano.
Qual è la causa della colera?
Generalità. Il colera è una malattia infettiva e contagiosa di origine batterica, determinata dall’enterotossina del vibrione Vibrio cholerae. Si contrae attraverso l’ingestione di cibo o di acqua contaminati e si manifesta con diarrea abbondante e dolori addominali.
Cosa è una tossina colerica?
La tossina colerica (CT), è una tossina proteica prodotta dal batterio Gram-negativo a forma di virgola, Vibrio cholerae. È formata da sei subunità, una subunità A (divisa in due componenti A1 ed A2 legate da un ponte disolfuro) e cinque subunità B (AB 5).
Chi è il Vibrio cholerae?
Vibrio cholerae è uno dei batteri clinicamente più rilevanti e studiati, in quanto agente eziologico del colera. Afferente all’eterogeneo gruppo dei vibrioni (il termine “vibrione” è comunemente utilizzato per indicare un microrganismo del genere Vibrio) trattasi di un bacillo corto: circa 0,5 μm di larghezza e 2 μm di lunghezza.