Sommario
Quale delle seguenti si chiude automaticamente durante la deglutizione evitando in questo modo che cibo o bevande passino nelle vie aeree *?
L’ingresso dell’aria nella laringe è possibile grazie ad un piccolo frammento di tessuto (epiglottide), che si chiude automaticamente durante la deglutizione, evitando in questo modo che cibo o bevande passino nelle vie aeree.
Quali delle seguenti fasi della deglutizione sono involontarie?
In generale, la deglutizione può essere divisa in: una fase volontaria, che inizia il processo stesso; una fase faringea, involontaria ed è costituita dal passaggio del cibo attraverso la faringe verso l’esofago; e una fase esofagea, anch’essa involontaria, nella quale il cibo transita nell’esofago per essere …
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Come funziona l’apparato respiratorio?
L’apparato respiratorio fornisce ossigeno alle cellule del corpo mentre rimuove l’anidride carbonica e svolge una funzione fondamentale. Quando il corpo richiede un volume maggiore di aria, ad esempio durante l’attività fisica, il muscolo liscio si rilassa per dilatare bronchi e bronchioli.
Qual è il risultato della respirazione esterna?
Il risultato netto della respirazione esterna è il movimento dell’ossigeno dall’aria nel sangue e il movimento dell’anidride carbonica dal sangue nell’aria. L’ossigeno può quindi essere trasportato nei tessuti del corpo mentre l’anidride carbonica viene rilasciata nell’atmosfera durante l’espirazione.
Qual è il muscolo della respirazione nel corpo umano?
Il principale muscolo della respirazione nel corpo umano è il diaframma, un sottile strato di muscolo scheletrico che forma il pavimento del torace.