Sommario
Quando una stella si trova nella sequenza principale in quale fase della sua vita si trova?
Le stelle trascorrono circa il 90% della propria esistenza in una fase di stabilità durante la quale fondono l’idrogeno del proprio nucleo in elio a temperatura e pressione elevate; tale fase prende il nome di sequenza principale.
Come si costruisce il diagramma H-R?
Diagramma HR: sulla parte sinistra del grafico sono presenti le stelle blu e calde, nella parte destra sono presenti le stelle rosse e fredde. Per capire il grafico bisogna partire dal presupposto che le stelle più calde irraggiano di più di quelle più fredde e hanno quindi una luminosità maggiore.
Quando si ha un cambio di sequenza?
Si ha un cambio di sequenza quando: – un nuovo personaggio entra in scena – un personaggio esce di scena. Un personaggio che entra in scena o esce di scena (di solito si tratta del personaggio principale) sancisce il passaggio da una sequenza all’altra solo quando innesca un cambiamento delle dinamiche tra i personaggi che sono presenti in scena.
Quali sono le stelle di sequenza principale?
Le stelle di sequenza principale impiegano due tipi di processi di fusione dell’idrogeno e il tasso di generazione dell’energia di ognuno dei due tipi dipende dalla temperatura del nucleo. Gli astronomi dividono la sequenza principale in due parti, la superiore e l’inferiore, in ragione del tipo di processo dominante.
Quali sono le sequenze descrittive?
Sequenze descrittive Le sequenze descrittive sono quelle in cui, più che un’azione, è descritto qualcosa (un personaggio, un luogo, un contesto, una situazione, un oggetto, un evento, ecc.) In un testo narrativo descrittivo sono quelle parti della narrazione che danno consistenza al contesto nel quale si svolge la storia.
Quali sono le sequenze narrative?
Tipicamente sono le sequenze narrative o quelle che contengono, anche in piccola parte, elementi narrativi. Statiche: sono sequenze in cui il tempo della storia si ferma o, comunque, rallenta. Fanno parte di questa categoria le sequenze descrittive, dialogiche (nel caso in cui non forniscano alcun elemento narrativo) e riflessive.