Sommario
Qual è la densità dell’aria?
La densità dell’aria. La densità dell’aria, tipicamente indicata con il simbolo ρ (lettera greca: rho), si definisce come la massa per unità di volume dell’atmosfera terrestre.
Quali fattori influenzano la densità dell’aria?
In generale, come vedremo nel corso della lezione, la densità dell’aria è influenzata da tre fattori che sono: la temperatura, la pressione e il tasso di umidità in essa presente. Come vedremo, un aumento di temperatura comporta una diminuzione della densità dell’aria, un aumento di pressione comporta un aumento della densità dell’aria,
Qual è la portata di aria in un condotto?
La portata di aria in un condotto è data dalla formula: . Q = A x V. m. in cui : Q= portata . A= area della sezione del condotto . V. m= velocità media . Per le misure di portata, bisogna quindi misurare la velocità .
Qual è la densità dell’aria umida?
Densità aria umida. L’aria umida è una miscela tra aria secca e vapore acqueo e la quantità di vapore acqueo presente nell’aria viene espressa sotto forma di percentuale. La densità dell’aria umida, a parità di pressione e temperatura, diminuisce con l’aumentare del vapore acqueo presente, ossia l’aria umida è meno densa dell’aria secca.
Qual è la relazione tra pressione e velocità di un flusso?
La relazione tra pressione e velocità di un flusso è regolamentata dal Teorema di Bernoulli. Assumiamo di avere un condotto con all’interno un fluido in movimento (aria ad esempio), al quale non stiamo dando potenza. La formula di Bernoulli recita quanto segue:
Qual è la densità dell’aria in alta montagna?
All’aumentare della altitudine la densità dell’aria diminuisce. Quindi, in alta montagna, la densità dell’aria è inferiore a quella del livello del mare. Come si è già detto, a livello del mare la densità dell’aria vale 1,292 kg/m 3 ma, per esempio, già a 17 km di altezza misura appena 0,129 kg/m 3.
Come diminuisce la densità dell’aria secca?
All’aumentare della temperatura il volume del gas aumenta e di conseguenza, visto che d = m/V, la sua densità diminuisce. Ecco perchè la densità dell’aria secca misurata a 15°C (1,225 kg/m 3) è più bassa della densità dell’aria secca misurata a 0°C (1,292 kg/m 3).
Qual è la relazione tra umidità e temperatura?
La relazione tra umidità e temperatura. L’umidità e la temperatura interagiscono e l’una controlla l’altra. Al variare della temperatura, aumenta anche la quantità di evaporazione e umidità o umidità nell’aria. Pertanto, temperatura, evaporazione e umidità sono fenomeni ambientali correlati.