Sommario
Che cosa è Luretra?
Cos’è L’uretra è un organo a forma di tubo che serve a trasportare l’urina dalla vescica fino all’esterno del corpo. Nelle donne è lunga circa 3,5 – 4 cm e sfocia appena al di sopra della vagina. Nell’uomo è molto più lunga (circa 20 cm) e arriva all’esterno passando attraverso la prostata e il pene.
Come è fatta Luretra?
Istologia dell’Uretra Maschile Epitelio di transizione, a livello delle sezioni pre-prostatica e prostatica; Epitelio pseudostratificato colonnare, a livello della sezione membranosa e del primo segmento della sezione spongiosa; Epitelio stratificato squamoso, lungo il segmento rimanente della sezione spongiosa.
Cosa fare prima del tampone uretrale?
Preparazione al tampone uretrale Per non inficiare l’esito dell’esame, è bene: astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che lo precedono; sospendere ogni terapia antibiotica e antimicotica nella settimana antecedente; evitare irrigazioni vaginali, terapie locali in vagina (ovuli, candelette, ecc.)
Cosa è la parete della vescica?
Anatomia microscopica. La parete della vescica è costituita da tre strati di differenti tessuti. La tunica mucosa è costituita da un epitelio di rivestimento di transizione (ovvero un tessuto in cui il numero di strati e la forma delle cellule varia a seconda che la vescica sia piena o vuota) e da una tonaca propria di connettivo.
Dove è posizionata la vescica?
Dov’è posizionata la vescica. La vescica si trova nella cavità pelvica. Sopra di essa, anteriormente poggia l’intestino. L’intestino è avvolto dal peritoneo, una doppia membrana che lo separa dagli organi uro-genitali. Posteriormente alla vescica femminile vi è l’utero (che fa piegare leggermente in avanti la vescica) e più in basso la vagina,
Quali sono le patologie più frequenti della vescica?
Patologie più frequenti della vescica. Una malformazione congenita grave è l’estrofia vescicale, in cui essa sporge fuori dall’addome, è dovuta ad uno sviluppo anomalo del mesoderma addominale, ovvero in una insufficienza di muscoli atti a contrastare la pressione dei visceri.
Cosa è la “vescica urinaria”?
La “vescica urinaria” o, più semplicemente “vescica”, è un organo muscolare cavo posto nel bacino, deputato alla raccolta dell’urina prodotta dai reni che vi giunge