Cosa è il fumo di tabacco?
Il fumo di tabacco è un aerosol cioè una miscela di gas (87%), vapore acqueo (5%) e particelle solide (8%), composta da oltre 4000 sostanze che derivano dalla combustione del tabacco (nella sigaretta che brucia si raggiungono temperature anche di 800-900°C e questa temperatura alta modifica le sostanze chimiche presenti nelle foglie
Quali sono le nitrosammine specifiche del tabacco?
Le nitrosammine specifiche del tabacco sono un derivato degli alcaloidi presenti nella pianta di tabacco e il cui principale rappresentante è la nicotina. La loro formazione è frutto di una reazione di nitrosazione che ha luogo, in modo spontaneo, durante l’ essiccazione e la lavorazione del tabacco destinato alle sigarette.
Quali sono le sostanze sprigionate dalla combustione di una sigaretta?
Tra le sostanze esclusivamente tossiche/irritanti sprigionate dalla combustione di una sigaretta, meritano una citazione: la nicotina, il monossido di carbonio, l’ acido cianidrico, il toluene, l’acetone, buona parte del catrame, l’ammoniaca, l’ acroleina, l’acrilonitrile, il cianuro di idrogeno e la metilammina.
Quali sono le sostanze cancerogene prodotte dalla sigaretta che brucia?
Tra le sostanze tossiche e cancerogene prodotte dalla sigaretta che brucia, invece, spiccano: le ammine aromatiche, le già citate nitrosammine specifiche del tabacco, la formaldeide, gli idrocarburi aromatici policiclici del catrame, l’1-3 butadiene, il benzene, il cumene, il cadmio, l’acetaldeide, l’arsenico, il cromo, il berillio, l’ossido
Cosa è il monossido di carbonio nella combustione della sigaretta?
Il monossido di carbonio è un prodotto della combustione delle sigarette; questo vuol dire che si origina nel momento in cui la sigaretta brucia. Secondo alcuni evidenze scientifiche, il monossido di carbonio rappresenterebbe il 3-5% della quota di prodotti generati durante la combustione di una sigaretta.
https://www.youtube.com/watch?v=MFrPVPljQ7k
Quali sono i danni del fumo?
I danni del fumo sono il risultato di un consumo continuativo di tabacco, sottoforma di sigarette, sigari e pipa. Secondo gli studi più recenti, la combustione di una sigaretta (esattamente come quella di un sigaro o del tabacco di una pipa) produce ben 4000 sostanze circa.