Dove è prodotto il paratormone?
Il paratormone (PTH) è un ormone di natura proteica prodotto dalle paratiroidi, quattro piccole ghiandole che circondano la tiroide. La sua funzione è quella di regolare i livelli di calcio e fosforo nel sangue attraverso un’azione diretta su ossa e reni e indiretta sull’intestino.
Quale ormone producono le paratiroidi?
ormone paratiroideo
Le paratiroidi o ghiandole paratiroidee assicurano la produzione e la secrezione endocrina (cioè interna) dell’ormone paratiroideo o paratormone, un particolare ormone indispensabile nella regolazione del metabolismo dei minerali (in particolare del calcio e del fosforo) all’interno dell’organismo.
Come si chiama l’ormone sintetizzato dagli osteoblasti?
L’osteocalcina, altrimenti nota come bone-GLA-protein (BGP), è una piccola proteina con funzioni endocrine, sintetizzata principalmente dagli osteoblasti ( cellule deputate alla sintesi della matrice ossea).
Che cosa è il PTH?
Perché misurare il paratormone (PTH o PHT)? Si ricorre a questi esami in presenza di segni o sintomi che suggeriscano un alterato metabolismo del calcio, per esempio nelle donne in post-menopausa con un quadro di osteopenia o di osteoporosi o in seguito a riscontro incidentale di alterati livelli di calcio.
Quali sono gli organi bersaglio del paratormone?
Gli organi bersaglio del paratormone sono principalmente: lo scheletro, dove stimola il riassorbimento di tessuto osseo con conseguente liberazione del calcio in esso contenuto.
Come può essere richiesto il PTH in pazienti con paratiroide?
Può anche essere richiesto per monitorare l’efficacia di una trattamento in un paziente affetto da una patologia di tipo paratiroideo. Il PTH viene infine richiesto normalmente nel monitoraggio dei pazienti con patologie renali croniche o in dialisi. Spesso il PTH viene richiesto insieme al test del calcio.
Quali sono le paratiroidi?
Le paratiroidi sono costituite da due tipi di cellule, quelle ossifile, che iniziano a comparire intorno alla pubertà , e quelle principali, deputate alla sintesi ed al rilascio del paratormone (PTH). Nonostante siano molto piccole e poco voluminose, le paratiroidi e l’ormone da esse prodotto risultano essenziali alla vita.
Qual è il PTH intatto?
Il così detto PTH intatto è il test per l’ormone paratiroideo più frequentemente richiesto. Questo esame viene richiesto come sostegno alla diagnosi della causa della presenza di livelli di calcio alti o bassi e per la diagnosi differenziale tra cause paratiroidee o non paratiroidee.
Quali sono i livelli di PTH?
Bassi livelli di PTH possono essere dovuti alla presenza di patologie che causano un’eccessiva presenza di calcio nel sangue (per questo il paratormone non interviene nella stimolazione), oppure a una ridotta produzione dello stesso ormone (ipoparatiroidismo).