Sommario
Che cosa si intende per piani di recupero?
Un piano di recupero è un atto di modifica ad un piano regolatore generale comunale eseguita in vigenza di una legge regionale e si esegue successivamente allo sviluppo naturale delle zone fortemente urbanizzate da edifici e addensate di fabbricati regolarizzati con Concessioni edilizie in sanatoria rilasciate in base …
Cosa vuol dire zona di recupero?
DEFINIZIONE: “Piano di Recupero e Zone di Recupero” Strumento urbanistico di carattere esecutivo che attua le previsioni dello strumento urbanistico programmatico (PRG o PF) finalizzato al recupero del patrimonio edilizio esistente.
Che cosa prevede la legge 457 del 1978?
d), della legge 5 agosto 1978, n. 457, definiva lavori di ristrutturazione edilizia “quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Quali sono le zone di recupero edilizio?
Sono porzioni territoriali, spesso situate all’interno dei centri abitati ma anche in territorio aperto, nelle quali sussiste un complesso edilizio il cui stato prevalente è di degrado, quindi non presuppone la sua totalità.
Chi approva il piano di recupero?
2. I piani di recupero sono approvati con la deliberazione del consiglio comunale con la quale vengono decise le opposizioni presentate al piano, ed hanno efficacia dal momento in cui questa abbia riportato il visto di legittimità di cui all’articolo 59 della legge 10 febbraio 1953, n.
Quando Iva al 10 per ristrutturazione?
Iva agevolata 10 per cento per ristrutturazioni: fabbricati ammessi. I fabbricati civili che possono usufruire dell’Iva a 10 per cento sono quelli a prevalente destinazione abitativa ovvero quelli che hanno più del 50% della superficie adibita ad uso privato.
Come si attuano i piani di recupero?
I piani di recupero sono approvati con la deliberazione del consiglio comunale con la quale vengono decise le opposizioni presentate al piano, ed hanno efficacia dal momento in cui questa abbia riportato il visto di legittimità di cui all’articolo 59 della legge 10 febbraio 1953, n. 62 (visto soppresso dalla legge n.