Sommario
Cosa sono le cellule etmoidali?
Conosciuti anche come cellule etmoidali o cellette etmoidali, i seni etmoidali sono delle cavità interne ai labirinti etmoidali, ripiene d’aria e fornite di un’apertura che le mette in comunicazione con le cavità nasali.
Quale sono le ossa che formano il setto nasale?
Il setto nasale comprende una componente ossea e una componente cartilaginea. La componente ossea ne rappresenta la porzione postero-inferiore e comprende l’osso etmoide, l’osso vomere e le creste nasali delle ossa palatine e mascellari.
Che cos’è la lamina cribrosa?
Il piatto cribroso è la lamina ossea orizzontale, che costituisce la porzione centrale-superiore dell’etmoide e da cui dipartono i labirinti etmoidali, lateralmente, e il piatto verticale, inferiormente. Il piatto cribroso è importante soprattutto perché: È la superficie di appoggio dei due bulbi olfattivi.
Quali sono le ossa dell’etmoide?
L’etmoide si articola con tredici ossa: due del neurocranio: l’osso frontale e lo sfenoide (a livello del corpo e delle conche) undici dello splancnocranio: le due ossa nasali, le due ossa mascellari, le due ossa lacrimali, le due ossa palatine, i due cornetti nasali inferiori e il vomere. Ossificazione
Come si muove l’osso etmoide?
In osteopatia, l’osso etmoide si muove intorno ai seguenti assi: Trasversale: passante per il corpo dell’osso, perpendicolare alla parte antero-inferiore della crista galli. Effettua movimenti di flesso estensione associati a quelli dello sfenoide. Le masse laterali effettuano un R.E. e R.I.
Quali sono le caratteristiche dell’etmoide?
Anatomia. L’etmoide è un osso di forma cubica, caratterizzato da un aspetto poroso che lo rende simile a una spugna. Componente della cosiddetta fossa cranica anteriore, l’etmoide è anatomicamente suddivisibile in 4 parti: Il piatto cribroso, detto anche piatto cribriforme o piatto orizzontale,