Sommario
Cosa sono le acidosi e L’alcalosi?
Cosa sono le acidosi e le alcalosi? L’acidosi e l’alcalosi sono condizioni cliniche anomale che derivano da uno sbilanciamento nel pH del sangue, dovuto ad un eccesso di acidità o di basicità. Questo squilibrio è di solito causato da alcune condizioni sottostanti.
Quali sono le cause dell’alcalosi?
Le cause più frequenti comprendono il vomito prolungato, l’ipovolemia, l’uso di diuretici e l’ipokaliemia. Perché l’alcalosi sia mantenuta, deve coesistere un deficit renale nell’escrezione di HCO 3 −. La sintomatologia comprende, nei casi gravi, cefalea, letargia e tetania.
Quali sono i sintomi dell’acidosi?
L’acidosi consiste in un eccesso di acidità del sangue con una diminuzione del pH a valori inferiori a 7.35, mentre l’alcalosi consiste in un’eccessiva basicità del sangue con l’aumento del pH sopra a 7.45. Molti disturbi e patologie possono interferire con il controllo del pH dell’organismo e provocare l’alterazione del pH ematico.
Quali sono i sintomi di una lieve alcalosi?
I sintomi e segni di una lieve alcalosi sono solitamente dovuti alla patologia sottostante. Un’alcalosi più grave determina l’aumento della frazione legata alle proteine, del Ca ionizzato (Ca ++), portando a ipocalcemia e conseguente cefalea, letargia ed eccitabilità neuromuscolare, talora con delirium, tetania e convulsioni.
Come si tratta L’alcalosi metabolica?
L’alcalosi metabolica solitamente è trattata reintegrando acqua ed elettroliti (sodio e potassio) contemporaneamente al trattamento della causa. Raramente, quando l’alcalosi metabolica è molto grave, si può somministrare per via endovenosa acido diluito.
Quali sono le cause dell’alcalosi respiratoria?
Le cause sono un aumento della frequenza o del volume respiratorio (iperventilazione) o di entrambi. L’alcalosi respiratoria può essere acuta o cronica. La forma cronica è asintomatica, ma quella acuta causa obnubilamento, confusione, parestesie, crampi e sincope. I segni comprendono iperpnea o tachipnea e spasmi carpopodalici.
Cosa è L’alcalosi?
L’alcalosi è l’eccessiva alcalinità del sangue in seguito a un eccesso di bicarbonato o alla perdita di acidi nel sangue (alcalosi metabolica) oppure a un basso livello di anidride carbonica nel sangue indotto da respirazione veloce o profonda (alcalosi respiratoria).
Come intervenire sull’alcalosi?
Quasi sempre il trattamento dell’alcalosi è mirato a neutralizzare la causa. Raramente il medico prescrive solo la somministrazione di acidi, come acido cloridrico, per intervenire sull’alcalosi.
Come si classifica L’alcalosi?
Respiratoria e metabolica Sia l’acidosi che l’alcalosi possono essere classificate in “respiratoria” e “metabolica” in base alla concentrazione plasmatica di bicarbonato e di anidride carbonica, che valutate insieme forniscono un’indicazione di massima sui principali apparati coinvolti.
Quali sono i sintomi dell’iperventilazione?
Sintomi L’iperventilazione, oltre all’aumento della tachipnea, può manifestarsi anche con: agitazione, palpitazioni, Cura dell’iperventilazione