Sommario
A cosa servono i gruppi Amminici?
Il gruppo amminico presente in un amminoacido dà una reazione di condensazione con il gruppo carbossilico di un altro amminoacido con formazione di un legame peptidico presente nelle proteine.
Come riconoscere il gruppo funzionale?
I gruppi funzionali sono atomi o gruppi di atomi caratteristici che impartiscono particolari proprietà chimiche ai composti che li contengono….Ci sono inoltre gruppi funzionali derivati dai precedenti, come ad esempio:
- il gruppo C—O—C negli eteri;
- il gruppo -CO-O- negli esteri;
- il gruppo -CO-NH- nelle ammidi.
Quali sono i gruppi Amminici?
Classificazione delle ammine
- l’ammina viene definita primaria se è presente un solo gruppo alchilico o arilico;
- l’ammina viene definita secondaria se sono presenti due gruppi alchilici o arilici;
- l’ammina viene definita terziaria se sono presenti tre gruppi alchilici o arilici.
Cosa è un gruppo funzionale?
In chimica organica è detto gruppo funzionale una parte della struttura di una molecola caratterizzata da specifici elementi e da una struttura ben definita e precisa, che conferisce al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo. In buona sostanza, un gruppo funzionale costituisce “il centro
Quali sono i gruppi funzionali più comuni?
Tra i gruppi funzionali più comuni vi sono: Su un’unica molecola possono coesistere più gruppi funzionali diversi come, ad esempio, negli amminoacidi . Gli atomi di carbonio adiacenti a quello cui il gruppo funzionale è legato vengono detti α, i successivi β e così via.
Qual è il gruppo amminico?
Il gruppo amminico -NH 2 è il gruppo caratteristico delle ammine. Esso può essere legato ad un residuo alchilico (come nel caso della metilammina, CH 3-NH 2) o arilico (come nel caso della anilina, Ph-NH 2). Anche gli altri due atomi di idrogeno del gruppo amminico possono essere sostiuiti da ulteriori residui alchilici o arilici.