Sommario
Come agisce il complemento?
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule. (Vedi anche Panoramica sul sistema immunitario.
Che esame è C3?
L’esame dell’attività delle proteine del complemento prevede il dosaggio di due frazioni principali: la frazione C3 e C4. Frazione C3 del complemento: Uomo: 80 – 185 mg/dl; Donna: 80 – 190 mg/dl.
Quali sono le vie di attivazione del complemento?
Esistono tre vie distinte di attivazione del complemento, la via classica, la via alternativa e la via lectinica, che partendo da momenti differenti conducono alla proteolisi del C3 con conseguente formazione di C5 convertasi.
Quando ritornano i livelli del complemento?
Se il deficit è causato da una patologia acuta o cronica sottostante, i livelli del complemento ritornano, di solito, nella norma, non appena la stessa condizione scatenante viene risolta. La diminuzione dei livelli del complemento è associata a un maggior rischio di sviluppare disordini autoimmuni.
Cosa è il sistema del complemento?
Generalità. Il sistema del complemento è un meccanismo di difesa aspecifico dell’organismo. E’ formato da numerose proteine plasmatiche, che interagiscono tra loro e cooperano con altre componenti del sistema immunitario per eliminare gli agenti estranei. Le proteine del complemento sono normalmente presenti nel torrente circolatorio,
Quando fu usato il termine complemento?
Il termine complemento fu usato per la prima volta nel 1898 da J. Bordet che aveva notato che se incubava una miscela di batteri con siero contenente anticorpi rivolti contro i batteri stessi, questi venivano lisati (distrutti); se invece il siero veniva riscaldato a una temperatura di 56 °C la lisi non avveniva.