Sommario
Come si chiamano le malattie ereditarie?
Le malattie genetiche Malattie monogeniche: quando vi è una mutazione di un singolo gene; Malattie genetiche multifattoriali: frutto della combinazione tra alterazioni geniche, stile di vita e fattori ambientali, come nel caso dell’Alzheimer o del diabete.
Che cosa sono i fattori ereditari?
I “fattori ereditari discreti”, ovvero i geni Egli dimostrò come i genitori trasmettono ai figli i fattori ereditari discreti che mantengono la propria individualità da una generazione all’altra, e che indipendentemente da come sono mescolati, mantengono sempre la propria identità.
Quali sono le malattie ereditarie legate ai cromosomi sessuali?
Esistono diverse patologie genetiche dovute ai cromosomi sessuali. Esse presentano o alterazioni nella struttura cromosomica, o modificazioni del numero dei cromosomi. Tra queste ultime, oltre a quella di Klinefelter, ricordiamo la sindrome di turner, la sindrome della trisomia X e la sindrome del doppio Y.
Quali sono i determinanti ereditari?
I geni, o determinanti ereditari, sono le unità di informazione ereditaria che vengono trasmesse da una generazione alla successiva. Essi sono frazioni di DNA presenti nei cromosomi. Il gene può presentarsi in 2 o più forme alternative, chiamate alleli (allele ⇒ configurazione di un certo gene
Cosa sono i geni ereditari?
La trasmissione dei caratteri ereditari. I geni, o determinanti ereditari, sono le unità di informazione ereditaria che vengono trasmesse da una generazione alla successiva.
Quali sono i caratteri ereditari?
I caratteri ereditari corrispondono a precisi tratti di DNA, i geni, che contengono le informazioni per la sintesi delle proteine. Ciascun gene occupa nel cromosoma una determinata posizione detta locus (plurale loci); ne consegue che i vari geni sono disposti lungo i cromosomi secondo un ordine lineare