Sommario
Dove si trova il tratto dorsale?
Il tratto dorsale (o toracico) è, in senso cranio caudale, il secondo segmento che compone la colonna vertebrale, compreso tra quello cervicale e quello lombare. Prende contatto superiormente con l’ultima vertebra cervicale C7 e si articola invece inferiormente con la prima vertebra lombare L1.
Cosa si intende per tratto toracico dorsale?
La parte toracica o dorsale della colonna è composta da 12 vertebre. In gran parte di queste si articolano le costole: questa zona deve assicurare, dunque, il corretto fissaggio delle ossa che formano la gabbia toracica.
Cosa fare per il mal di schiena dorsale?
I rimedi più efficaci per la dorsalgia
- evitare di stare seduti per lunghi periodi.
- mantenere una postura corretta, in modo da limitare il carico che deve essere sopportato dalla schiena.
- praticare attività fisica commisurata alla propria forma fisica eseguendo i movimenti richiesti in modo corretto.
Dove si trova la prima vertebra dorsale?
Prima vertebra dorsale Essa presenta un corpo molto simile a quello delle vertebre cervicali, infatti, ai margini laterali della faccia superiore del corpo, sono presenti i processi uncinati che si rapportano con rispettive depressioni presenti nei margini della faccia inferiore della settima vertebra cervicale.
Quando fanno male i dorsali?
La più comune è la dorsalgia. Un dolore percepito nel tratto dorsale della schiena, soprattutto nella zona tra le scapole, può derivare da infiammazioni, contratture, ernia del disco, spasmi della muscolatura, infezioni da herpes zoster, atteggiamenti posturali scorretti, lesioni e traumi della colonna vertebrale.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Quali sono i tratti della colonna vertebrale?
Tratti La colonna vertebrale risulta formata da 33 o 34 vertebre, separate tra loro da un disco intervertebrale, e può essere scomposta in 4 segmenti che corrispondono alle quattro parti in cui si divide il tronco: collo (tratto cervicale), torace (tratto toracico), addome (tratto lombare o addominale) e pelvi (tratto pelvico o sacrococcigeo).
Cosa è la cifosi del tratto dorsale?
La cifosi del tratto dorsale è caratterizzata da una perdita di mobilità e da un’alterazione della curva fisiologica della colonna.
Quali nervi escono dalla dorsale?
I nervi che escono dalla dorsale sono sensitivi e motori, cioè innervano i muscoli della dorsale stessa, del torace e parte delle braccia e ci permettono di avere sensazioni tattili, dolorose e di temperatura.