Sommario
Come stoccare bombole gas?
Stoccaggio delle bombole di gas
- Stoccare le bombole in modo appropriato.
- Stoccare le bombole in un’area coperta e ben ventilata, sotto una tettoia o una copertura, preferibilmente all’esterno su una superficie piana, ben drenata e all’ombra.
- Stoccare le bombole in posizione verticale e fissarle per evitare che cadano.
Come è possibile ridurre i rischi connessi all impiego di bombole?
non sottoporre le bombole a sollecitazioni meccaniche violente (urti) non utilizzare i cappellotti come recipienti occasionali. le bombole non devono essere maneggiate con le mani o con guanti unti d’olio o di grasso: questa norma è particolarmente importante quando si movimentano bombole che contengono gas ossidanti.
Come devono essere utilizzate le bombole di gas compresso?
– le bombole di gas liquefatti o disciolti non devono essere ‘sdraiate’ o capovolte (uscirebbe il liquido); – mai usare raccordi per utilizzare filettature diverse da quelle previste; – mai manomettere o usare impropriamente; – non usare mai attrezzi per aprire la valvola (contattare il fornitore);
Come conservare le bombole del gas?
nei locali di deposito le bombole devono essere tenute in posizione verticale ed assicurate alle pareti con catenelle od altro mezzo idoneo, per evitarne il ribaltamento, quando la forma del recipiente non sia già tale da garantirne la stabilità
Dove tenere le bombole di ossigeno?
Istruzioni:
- Scegli un ambiente lontano da fonti di calore, quali forni, stufe, riscaldatori battiscopa o ampie finestre.
- Mettere le bombole in una zona dove non saranno rovesciate.
- Metti un grande cartello non-fumatori nella zona delle bombole di ossigeno.
Dove si tengono le bombole del gas?
Innanzitutto, la bombola del gas andrebbe posizionata in un locale aperto e ben aerato, fuori dall’appartamento. Tale bombola non andrebbe mai collocata, in cantina o in garage, perché in caso di fuga, il GPL si posiziona sotto l’aria e crea una piscina invisibile ma terribilmente infiammabile.